Escavazione nervo ottico

Salve sono un ragazzo di 31 anni. A seguito di un controllo all'oculista mi è stato riferito di avere una pressione oculare di 15-17 . Però mi ha detto di avere escavazione oculare più accentuata all'occhio destro e ha iniziato a parlarmi di familiarietà a glaucoma. Sinceramente mi ha parecchio spaventato. È da qualche anno che non facevo una visita oculistica in quanto porto lenti a contatto e faccio controllo direttamente in ottica. Ma devo dire che anche anni fa quando sono stato all'oculista la mia pressione oculare era sempre nella norma. A proposto sono miope con -4.50 / - 4.75 con lieve astigmatismo. Può essere una semplice condizione fisiologica? Inoltre cosa dovrei fare per scongiurare il peggio? Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
si, potrebbe essere una condizione fisiologica, oppure essere un inizio di deterioramento del nervo ottico. Sicuramente deve fare il campo visivo, ma io consiglio sempre di associarlo ad una curva tonometrica, pachimetria OCT, RNFL, cellule ganglionari. Questo per avere il quadro completo. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Chiedevo appunto indicazioni su quello che dovevo fare. Grazie dottore