corpi mobili-accumulo pigmento

Gentili dottori, sono un uomo di 35 anni, miope (1,25 x occhio). Da qualche mese ho iniziato a vedere corpi mobili da entrambi gli occhi e, sporadicamente, qualche flash dal sinistro. Ho eseguito visita oculistica, la quale ha confermato la miopia nella gradazione sopra citata (che é stabile da 20 anni) e ha diagnosticato, a seguito di esame del fondo oculare, miodesopsie, vitreo disorganizzato, cornea e cristallino trasparenti e accumuli di pigmento O.D. ore X, O.S. ore IV,V. La pressione oculare è circa 18. Sperando di aver compreso correttamente, mi è stato spiegato che tale condizione esercita una trazione del vitreo che può portare a lesioni retiniche e a distacco. Devo effettuare visita di controllo fra 6 mesi e mi è stata paventata la possibilità di intervento laser. Tengo a precisare che mio nonno materno ha perso la vista dell'occhio sx per un glaucoma e poi del dx per herpes zoster. Vi chiedo: l'accumulo di pigmento si manifesta solo nella retinite pigmentosa (di cui ho scoperto l'esistenza su internet) o si manifesta anche in patologie meno invalidanti? Tali accumuli sono sempre forieri di esiti nefasti o possono non essere ingravescenti? E ancora, la mia condizione può portare a gravi deficit visivi e alla cecità? Sono preoccupato, diventerò papá fra qualche mese e ho vissuto indirettamente in famiglia la drammatica condizione della cecità. Per tanto vorrei effettuare ogni approfondimento necessario. Sarebbe utile un vs riscontro per meglio comprendere la mia condizione. Nel ringraziare anticipatamente chi mi risponderà porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
L'accumulo di pigmento periferico é molto comune ed è una reazione alla trazione, non ha nulla a che vedere con la retina te pigmentosa. In caso di fosfeni normalmente consiglio il controllo dopo un mese e poi ogni 6 mesi. Comunque segua il consiglio del suo oculista. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Dott. D'Ambrosio grazie della celere risposta. La terrò certamente aggiornato.
Le auguro un buon inizio di settimana.