Trazione vitreo maculare trattamento con ocriplasmina

Buonasera
da circa un anno vedevo comparire una macchia opaca centrale sull'OD nel leggere da vicino (cellulare), adesso, oltre la macchia, vedo anche dei flash centrali. Per ora i sintomi svaniscono dopo qualche minuto. Nella visione da lontano non ho problemi. All'OD ho una miopia media (-3, -1.25), la pressione sui 20mmHg ed esiti di laser periferico.
Mi hanno fatto OCT con diagnosi di trazione vitreo maculare.
Ho sentito più pareri: uno più attendista di controllo periodico con OCT e uno con consiglio di trattamento con Jetrea. In questo secondo caso mi hanno consigliato il laser preventivo per presenza di fori retinici ad ore 6, per evitare che l'aumento di pressione a seguito dell'iniezione provochi un distacco di retina in quest'area.
Volevo sapere cosa conviene fare cioè se la problematica è destinata ad aggravarsi e quindi bisogna intervenire quando la trazione è all'inizio oppure è meglio attendere quando il problema è più avanzato?
Il jetrea è effettivamente efficace per le trazioni vitreo retiniche? Ho letto che non risolve sempre...
So che è molto costoso, è passato dal SSN?
Il laser preventivo è effettivamente necessario?
Posso fare qualcosa per rallentare il progredire del problema ad esempio con integratori? Eventualmente quali?
Esistono anche dei trattamenti chirurgici?

Grazie molto della vs attenzione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Mlto dipende dal visus residuo e dalle caratteristiche della membrana. Jetrea, monitoraggio o intervento sono opzioni che vanno valutate nel complesso. Il trattamento di fori multipli è consigliabile.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto dottore della risposta.
Credo che ripeterò OCT tra un po' salvo aggravamenti che potessero sopraggiungere. Le chiederei cortesemente se esistono degli integratori o regole di comportamento per aiutare a non far peggiorare la situazione e quali siano le possibili evoluzioni delle trazioni vitreo-maculari.
Saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
non ci sono integratori specifici, a volte si risolvono spontaneamente