Trazione vitreomaculare

Gentilissimi dottori ho 31 anni ho ricevuto una crio per ROPIII all’età di 7 mesi e ho gran parte dell’iride bruciata
Nel 2017 sono stato operato per coloboma esteso dell’iride e in occhio destro mi è stata impiantata una ICL monofocale a sospensione iridea
nel 2019 vengo operato all’occhio sinistro con inserimento di IOL MONOFOCALE a fissazione sclerale più Vitrectomia
Ho eseguito all’occhio destro una capsulotomia yag laser e mi è stato aumentato il diametro del foro per una recidiva di secondaria
Ieri dopo la visita il cristallino è opacizzato in zona laterale e dal OCT macula si evince una trazione vitreomaculare
Attualmente il mio AVC È 1/60 occhio destro e in occhio sx 17 L a 1.5 metri
Ora ho la parte laterale della pupilla che si è opacizzata in quella parte vedo opaco sdoppiato e vedo aloni intorno alle immagini
Se nella parte dove percepisco questo disturbo ci avvicino la mano il disturbo di sdoppiamento e opacità si attenua
L’equipe dell’ospedale lo ha informato della possibile operazione per la trazione maculate e mi chiedevo se debba anche essere sostituita la iol che ho all’interno
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sia gentile mi copia l'ultimo referto medico.
Grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Marino il referto che mi rilasciano in ambulatorio è scritto sempre a penna e c’è scritto solo OD 1/60 e OS 17L e sotto c’è scritto in OS SI ESEGUE OCT : TRAZIONE VITREO MACULARE
mentre nella
Penultima visita non riesco a capire nulla di quanto ci sia scritto sono mortificato
[#3]
dopo
Utente
Salve ho effettuato una nuova L OCT di controllo e la trazione vitreomaculare è leggermente migliorata rispetto all’OCT di 2 mesi fa
Ho peró chiesto al chirurgo e mi ha detto che ogni 2 mesi devoneseguire l’OCT per controllare l’avanzamenti sella trazione inoltre mi è stato detto che avendo una situazione oculare molto complessa e avendo lamenti a completamente stirata e l’atrifiandell’iride dovuto da rop che bisogna essere cauti specialmente nel
Praticare una vitrectomia se non in caso di conclamata trazione peggiorata
Lamentavo uno strano dissturbo all’occhio ovvero la visione di immagini sdoppiate con aloni bianchi intorno alle immagini e del fatto che il disturbo si attenuasse solo comprendo tutto l’occhio lasciando solo un piccolo spazio libero e ha ipotizzato una opacità da secondaria
Dopo il F O si evincono opacità della capsula per la terza volta dopo aver già eseguito due capsulotomie
Volevo chiedere visto tutti i limiti di un consulto a distanza eseguendo una vitrectomia sarebbe così rischioso? E infine questa ulteriore recidiva di cataratta secondaria potrebbe comportare alla sostituzione della iol visto il numero di sedute yag laser già effettuate? Grazie