Trazione vitreo su retina

Salve sono un 40 enne molto miope dalla nascita,operato gia una volta ad un occhio per distacco di retina,ora da una decina di giorni avverto all'altro occhio alcune volte muovendolo un lampo in zona molto laterale,ed un puntino nero che si muove velocemente,sono stato a fare una visita oculistica accurata ma al momento malgrado continui a vedere questi fulmini non vi e' distacco di retina e la retina e' perfetta.
Volevo chiederle: questo vitreo che fa trazione sulla retina finira' prima o poi per rompermela e staccarmela ? Oppure e' un fenomeno transitorio che puo finire senza arrecarmi danni?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) vitreo che fa trazione sulla retina finira’ prima o poi per rompermela e staccarmela ?

Risposta
in genere e per fortuna si rompono sempre i tralci vitreali,
la retina viene stirata dal vitreo , ma si rompe solo se lesionata o degenerat

2) e’ un fenomeno transitorio che puo finire senza arrecarmi danni?

Risposta
se si rompe il filamento vitreale che esercita la trazione sulla retina nessun problema
tutto torna come prima

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,le chiedo ancora nel frattempo che questi lampi continuano posso fare vita normale? Cosa devo evitare? Lo scooter posso usarlo o meglio evitare?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)questi lampi continuano posso fare vita normale?

risposta
direi di si
eviti di sollevare pesi

2)Lo scooter posso usarlo o meglio evitare?

risposta
se nella sua città non ci sono troppe buche e se non fa motocross
SI
[#4]
dopo
Utente
Molto gentile dottore
Di solito o meglio nel caso specifico da me indicato per quanti giorni posso continuare queste trazioni?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
da un mese a 3 mesi