Nausea persistente e calcolo alla colecisti

Buonasera gentili dottori,sono un ragazzo di 22 anni , fumatore , svolgo regolare attività fisica 3 volte a settimana, chiedo un consulto in quanto abbastanza preoccupato ed essendo un soggetto ansioso e ipocondriaco per alcuni sintomi che presento da circa 4 giorni .
Da circa 4 giorni presento nausea persistente che si acutizza dopo i pasti ma mai sfociata in vomito , bruciore di stomaco , un dolore/bruciore intermittente al lato destro del torace all'altezza delle ultime costole,eruttazioni frequenti e stitichezza ,premetto che come detto essendo un soggetto ansioso e ipocondriaco ho sofferto spesso di nausea spesso dovuta a somatizzazione.
Il mio medico curante mi ha diagnosticato un reflusso gastroesofageo attualmente in cura solo con riopan gel con cui anche in questi giorni ho trovato sollievo .
Volevo chiedervi se secondo vuoi questi sintomi possono essere legati al reflusso o se possa essere legato ad un calcolo di 7mm alla colecisti diagnosticato da una prima ecografia e ricontrollato con una seconda ,finora asintomatico e con consiglio del chirurgo di aspettare per una colecistectomia.

Vi ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente reflusso è gastrite.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare la mia ipotesi a distanza.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, ho già fissato da un mese una visita da un chirurgo gastroenterologo per dicembre, per valutare il reflusso e il calcolo avendo ricevuto pareri contrastanti sulla necessità di effettuare l'intervento di rimozione della colecisti.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colecisti va rimossa solo se ha avuto almeno una colica biliare.