Sostituire Pilocarpina collirio 2% con Dropilton

Salve,

ho glaucoma angolo chiuso osx e da anni l'oculista mi prescrive pilocarpina collirio 2% ogni anno faccio una visita e la pressione rimane bassa.
La pilocarpina essendo un farmaco di fascia C è a pagamento totale, 6,60 euro al mese. Ho anche la tessera esenzione cod.19
Un dottore mi ha detto che posso farla sostituire tramite ricetta medica con il dropilton che da lo stesso risultato ed inoltre ha l'esenzione.

Io però prima vorrei un vostro parere da oculisti prima di combinare qualcosa.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera, Dropilton 2% è pilocarpina 2%, quindi equivalente, anche come effetto.

PS: ha valutato la possibilità dell'iridotomia YAG laser in alternativa ai colliri?

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
L'iridotomia YAG laser l'ho già fatta, però l'oculista mi fa mettere la pilocarpina. Il mio è glaucoma acuto.

Mi chiedo: allora perché hanno fatto 2 colliri uguali con nome diverso?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Ogni azienda ha la possibilità di fare il proprio collirio
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente