Netildex e sapore amaro in bocca

Buongiorno, vorrei sapere se sia possibile un collegamento tra l'uso di collirio "netildex" e successivo sapore amaro in gola.
Sto assumendo questo farmaco, una goccia per 3 volte al giorno, a seguito di chirurgia refrattiva per correzione della miopia.
Mi sono accorto, come scritto prima, che, nei minuti successivi dopo aver messo le gocce, sento un sapore amaro in gola. Le cose sono collegate?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Certo. Quando mette il collirio, il liquido scende attraverso le vie lacrimali ed il sacco lacrimale, fino al naso ed in gola. Talvolta si può avvertire in gola il sapore amaro del medicinale e, a volte, si può avere anche mal di stomaco.Per risolvere il problema, immediatamente dopo l'istillazione del collirio tenga premuto per almeno un paio di minuti l'angolo interno dell'occhio dove inizia il canalino lacrimale così da chiuderlo ed impedire il passaggio nelle vie lacrimali. In ogni caso lo riferisca al suo oculista che tra pochi giorni le potrà modificare il collirio con uno diverso e più leggero..
Cordiali saluti.

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Ottimo. La ringrazio di cuore dottore!
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Prego. Mi faccia sapere se risolve così. Altrimenti chieda una sostituzione del farmaco.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Guardi in realtà non è una cosa fastidiosa. Era più una mia curiosità perché il sapore lo sento, ma non intenso da provocarmi problemi. Piuttosto le chiedo se come lacrime artificiali vanno bene le hyastil monodose: me le ha prescritte il chirurgo, ma sul foglietto c'è scritto che vanno sospese se si sta già facendo una terapia oftalmica e io sto mettendo, appunto, 3 volte al giorno, il netildex.
Grazie ancora per l'attenzione dottore.
[#5]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Vanno benissimo. Continui pure senza problemi.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Buone feste in anticipo!
[#7]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Grazie a lei. Ricambio gli auguri soprattutto di un ottimo recupero visivo!