Dolore persistente scapola dx

Buonasera gentilissimi dottori, da molto tempo accuso un dolore alla scapola dx che si accentua quando faccio respiri profondi. Circa una quindicina di giorni fa il dolore è aumentato e non passando con gli antidolorifici per bocca il dottore mi ha prescritto 5 punture di Voltaren e Muscoril. La situazione è migliorata parecchio anche se non del tutto risolta. Preciso che ho una rachide cervicale abbastanza compromessa, soffro di cefalea muscolo tensiva e ho molte contratture soprattutto a livello di collo e dorsali. Ho iniziato un corso di pilates e mi hanno consigliato di contattare un fisiatra per i miei problemi posturali. La mia domanda molto diretta è questa: essendo una persona molto ansiosa il mio pensiero fisso è la paura di avere qualcosa ai polmoni essendo fumatrice (circa 10 al giorno). Il mio medico giorni fa mi ha fatto una visita al torace per tranquillizzarmi e mi ha detto che i polmoni sono liberi e non c'è assolutamente nulla per cui preoccuparsi. Inoltre, per dolori intercostali, nel mese di aprile di questo anno ho effettuato una rx al torace assolutamente nella norma. Il mio medico dice che devo stare tranquilla perché con così poco tempo la situazione non può essere in alcun modo cambiata. Che ne dite? Posso stare tranquilla e concentrarmi sul lavoro iniziato? Grazie infinite per la vostra risposta. Un caro saluto.
[#1]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Cara Signora,
il quadro che descrive è abbastanza comune e di solito rispecchia un dolore di tipo muscolare, generalmente causato da alterazioni posturali. In particolare, nella zona interessata ci sono tre distretti che lavorano insieme, sono le spalle, il collo e le articolazioni scapolo-toraciche. Un problema ad uno di questi si ripercuote su tutto l'insieme, questo spiega la sintomatologia patita. Penso che sia opportuno un attento esame obiettivo per capire il grado di coinvolgimento strutturale globale e locale così da poter impostare un programma fisioterapico specifico al suo caso e mirato al ripristino dei rapporti normali.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, le porgo cordiali saluti.

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena