Infortunio al ginocchio dopo un allenamento

Sette giorni fa ho commesso un errore nell'allenamento con i pesi. Utilizzando una pressa per le gambe, ho riposizionato i piedi mentre l'attrezzo era carico e le mie gambe erano stese: tenendo ferma la piattaforma con il piede destro, ho spostato l'altro che in questo modo non reggeva più il carico, sottoponendo così il ginocchio destro ad un carico gravoso che ovviamente non era perpendicolare, in quanto la gamba ferma non era al centro della piattaforma, ma al lato. Non ho avvertito alcun dolore, né durante quell'atto né il giorno successivo. Il giorno seguente ho perfino corso corso senza problemi. Solo il secondo giorno, scendendo le scale di corsa ho avvertito un lieve fastidio al lato sinistro della rotula del ginocchio destro. Quel pomeriggio, inginocchiandomi a terra, ho avvertito una dolorosa fitta dietro la rotula destra. Nei giorni successivi il dolore è andato aumentando. Ormai se sto seduto per diverse ore ho un lieve dolore (come una puntura) al di sotto della rotula, se mi capita di stare in piedi per più di mezz'ora sento il desiderio di appoggiarmi o sedermi. Ho disagio anche se cammino a lungo. Non è presente alcun rigonfiamento visibile. Sono stato visitato in istituto ortopedico dove hanno eseguito le consuete manovre di controllo: ho avuto un dolore chiaro nella posizione di massima flessione. Il medico che mi ha visitato ha parlato di una sospetta lesione del menisco, ma contemporaneamente ha escluso la possibilità di fratture, mi ha prescritto un antinfiammatorio ed una risonanza magnetica (per la quale dovrò aspettare a lungo). Dal momento che non c'è alcun rigonfiamento e non ho dolore nelle varie manovre (solo in caso di iperflessione), come mai ho dei dolori in vari punti del ginocchio (sia ad entrambi i lati della rotula, sia al di sotto) che vengono in maniera quasi casuale e spontanea? Se non è una frattura, che tipo di lesione può esserci al menisco? Potrebbero essere coinvolti i legamenti? In secondo luogo, dai sintomi che ho descritto, credete che sarà possibile per me riprendere l'attività sportiva a livello intenso, in un futuro più o meno prossimo? Con stima, grazie infinite dell'attenzione concessami.
[#1]
Dr. Damiano Longo Ortopedico 44
Salve
a giudicare dalla sintomatologia che lamenta sembra che il collega del pronto soccorso che l' ha visitata ci abbia visto giusto le lesioni possibili al menisco sono molte e spesso dipendono dal meccanismo che le ha causate . La terapia che ha eseguito finora è la più adatta e le consiglio anche io di effettuare una RMN quanto prima in modo da averne o meno conferma e poter decidere insieme al suo ortopedico di fiducia la cura più adatta. Stia tranquillo in ogni modo vista la sua giovane età sono sicuro che potrà tornare ad allenarsi e a spingere in palestra senza alcun problema .
Spero di essere stato utile.

Dr. Damiano Longo

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato utilissimo e mi ha rassicurato molto, grazie dell'ottima risposta dottore.