Pillolla anticoncezionale e cerotto terapia sostitutiva

Gentile dottore all'eta' di 30 anni ho usato la pillola anticoncezionale a basso dosaggio per 4 anni circa ,poi sospesa . sono andata in menopausa all'eta' di 39 anni ,e ho provato la terapia sostitutiva ormonale sotto controllo medico per 5 anni dopo i quali ho sospeso. la mia domanda e' questa : possono entrambe le terapia oppure una o l'altra provocare a distanza di tempo delle discinesie ?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
dovrebbe essere piu' specifica nel quesito, ha fatto una biopsia?
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio della risposta . come precedentemente scritto ho preso la pillola anticoncezionale per 4 anni circa .entrata in menopausa all'eta' di 40 anni ho fatto la terapia sostitutiva ormonale .da 3 anni circa mi e' venuto un disturbo ticcoso della lingua ,dopo aver consultato molti specialisti un prof mi diagnostica una discinesia della lingua .dovendo indagare quali farmaci in passato avessi preso no ho riscontrato nulla di particolare che fosse attinente ad un neurolettico che a dire sarebbe quello che provoca una discinesia .indagando ho pensato se la pillola o la terapia avessero influito sul manifestarsi di tale disturbo a distanza di tempo. rispondo che non ho mai fatto una biopsia di nessun genere ! ma se dovessi farla su cosa dovrei farla ? grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non sembrano esservi correlazioni dirette con la terapia estroprogestinica seguita, sembra un problema di tipo neurologico puro, da escludere condizioni di ipossia cerebrale (tipo ictus) che abbiano potuto provocare la discinesia. Nessuna biopsia da praticare
Saluti