Induzione ormonale con clomifene

Buongiorno
sono una donna di 33 anni, peso 44kg per 1.56m di altezza, ho avuto il primo menarca a 12 anni e dopo di ciò non ho mai avuto un ciclo regolare, ma mesi e mesi di amenorrea a causa di pcos.
Ho assunto Diane in maniera continuativa dai 16 anni fino a giugno di quest'anno, fino ai 33 anni dunque.
Da allora niente ciclo: eseguo ai primi di ottobre una ecografia che evidenzia entrambe le ovaie policistiche e intanto ritiro i risultati dei dosaggi ormonali:
FSH 6.6 mU/ml , LH 18.6 mU/ml, prolattina 7.3 ng/ml, progesterone 0.69 ng/ml, estradiolo 97.5 pg/ml, TSH 2.09 mcU/ml, testosterone 2.10 pg/ml.

La ginecologa conferma la diagnosi di pcos e mi prescrive Clomid per 5 giorni, ho finito ieri con la quinta compressa. Per questo mese nessun monitoraggio ecografico e niente progesterone.
c'è speranza che io ovuli già da questo mese? statisticamente, quante possibilità ho?
se non dovessi rimanere incinta, quali saranno gli step successivi che mi aspettano?
la mia ginecologa mi ha rimandato ad un centro per la sterilità di coppia, nel caso questo mese dovesse andare male, tuttavia prima di cominciare questo percorso vorrei essere consapevole di tutte le strade possibili che potrò percorrere, incluse le terapie alternative.
grazie
Saluti
Alessia
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
gentile signora, tante domande insieme richiedono risposte complesse specie nell'ambito di uno studio della fertilità.
lei parla di una sindrome dell'ovaio policistico e riferisce di avere assunto diane per 18 anni circa in maniera ininterrotta.
ora probabilmente è desiderosa di una gravidanza ed ha assunto clomid per cinque giorni e spera che possa essere efficace.
nessuno può escluderlo ma dalla sua storia clinica temo che un ciclo di clomifene possa essere insufficiente a risolvere i suoi problemi.
sperare comunque non è vietato e trovo utile che si rivolga ad un centro per la cura della sterilità al più presto poiché spesso si tratta di indagini lunghe e tentativi talvolta complessi che richiedono tempo e competenza.
le posso assicurare che alla luce delle moderne tecniche di fecondazione assistita molti casi di infertilità si risolvono tranquillamente
i mei più sinceri auguri che i suoi sogni si realizzino
cordialmente

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Militello
innanzitutto grazie della rapida risposta.
in effetti la mia serie di domande era proprio dovuta alla preoccupazione che la fecondazione assistita sia l'unica speranza per il mio caso.
Sia io che mio marito siamo contrari alle pratiche di inseminazione artificiale e siamo disposti a spingerci al massimo a delle cure ormonali per risolvere la mia mancanza di ovulazione.
Per il resto però desideriamo che il concepimento avvenga in maniera naturale nel rispetto delle nostre volontà.
Per questo che ho tanta "fretta" che Clomid abbia efficacia: so che può essere assunto solo per massimo per 6 mesi e mi domandavo se nel mio caso, vista la mia storia clinica e i miei recenti dosaggi ormonali, c'è speranza che io riesca a rimanere incinta in questo periodo.
So che in tutte le cure è necessario armarsi di pazienza, ma purtroppo in questo caso l'induzione ormonale con Clomid o direttamente con gonadotropine, è legata a questi tempi severi, oltre i quali , se non ho capito male, bisogna rassegnarsi ad un'altra strada, quale la fecondazione in vitro.
[#3]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
gentile signora,
non precorra i tempi.
le cure mediche possono essere molto efficaci ma tenga presente che un ciclo ovarico dura 28 giorni e non ammette sorpassi di nessun tipo.
poi vorrei chiederle se suo marito ha fatto uno spermiogramma: talvolta si aspetta tanto per stimolare adeguatamente le ovaie e poi si scopre che lo spermiogramma è difettoso.
questo in uno studio adeguato di una coppia infertile non può succedere.
anche rivolgendosi ad un centro per la cura della sterilità lei potrà esprimere il suo desiderio di risolvere il problema seza ricorrere alla fecondazione extra corporea.
è un desiderio leggittimo e si può far di tutto per rispettare la sua volontà
mi tenga informato
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
la ringrazio per l'incoraggiamento.
Le confermo che la ginecologa ha già fatto prescrizione per uno spermiogramma a mio marito, ma essendo agli inizi, lui non l'ha ancora effettuato.
Sarà il prossimo passo.
Sono contenta che la fecondazione assistita possa essermi d'aiuto senza incorrere per forza alla fecondazione extra corporea, non essendo molto informata a riguardo, avevo perplessità.

La terrò aggiornato.
grazie
Saluti
[#5]
dopo
Utente
gentile dott. Militello
la aggiorno sul primo mese con Clomid.
sono rimasta incinta al primo tentativo, ma triste ironia della sorte il giorno stesso che ho ritirato le beta hcg, ho avuto un aborto precoce o gravidanza biochimica, come la si vuol chiamare.
Le beta al 5/11 erano 22 e poi sono scese a 7 il giorno 7/11.
Nel frattempo ho ritirato sia lo spermiogramma di mio marito, che è risultato tutto regolare che i miei tamponi vaginali, anche questi regolari.
La mia ginecologa mi ha invitato a ripetere l'uso di clomid allo stesso dosaggio (50mg) e così ho fatto dall'8 al 12/11.
Ora attendo di provare di nuovo questo mese, ma sono molto spaventata all'idea che si ripeta una gravidanza biochimica.
Lei pensa che io corra di nuovo questo rischio?
il fatto che sia rimasta incinta col primo ciclo di clomid e senza monitoraggio, lascia ben sperare?
grazie
Saluti