Dubbio gravidanza e mestruazioni dolorose

salve
Vi ringrazio per aver risposto ad un mio precedente quesito ma avrei un altra domanda da porre sempre riguardo al mio episodio che riassumo ora: all'inizio di un rapporto con la mia ragazza nell'indossare il preservativo l'ho appogiato sul glande e accorto che era al contrario l'ho rigirato e ho avuto il rapporto. La mia paura era che del liquido pre-eiaculatorio potesse fecondare la mia ragazza. Ma successivamente a questo rapporto lei ha vuto il ciclo ma molto dolorso e accomapagnato da nausea.. Navigando nel web mi è venuto un dubbio che mi angoscia, ossia mestruazioni dolorose possono essere indice di un aborto sponataneo. Ciò mi preoccupa molto e sto parecchio male . Vorrei sapere che ne pensate voi.
Grazie ancora per la vostra disponibilità
Saluti
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

posto che per una riposta oggettivamente fondata dovete rivolgervi di persona ad un ginecologo che possa visitare la sua ragazza, le faccio presente che quello che è successo può avere una causa eminentemente psicologica.

Sia la sindrome premestruale che la dismenorrea (mestruazioni dolorose, abbondanti, accompagnate da altri sintomi di malessere) sono profondamente influenzate dallo stato psicologico della donna e lo stress ne favorisce l'insorgenza.

E' quindi possibile che il dolore che la sua ragazza ha sentito in occasione del ciclo sia dipeso dalla tensione psicologica accumulata dopo quel rapporto di cui ci ha parlato, in occasione del quale avete temuto la possibilità che lei rimanesse incinta.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. La mia è stata una domanda fatta in un periodo di panico senza riflettere. Dopo il fatto mi sono rivolto ad un andrologo che mi ha rassicurato e spiegandomi i motivi per cui dovevo stare tranquillo e dicendomi di fare il test di gravidanza in caso di ritardo del ciclo. Le sono arrivate puntuali .Inoltre mi sono spiegato male , cioè i dolori che lei avvertivi sono iniziati prima della mestruazione vera e propria. Ha avuto nausea per qualche ore e poi una volta arrivato il ciclo ha rispreso a stare bene. Inoltre era un periodo un pò stressante per lei e sente molto il cambio di stagione.
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Benissimo.
In futuro state più attenti per non trovarvi più in una situazione del genere.

Cari saluti,