Tiroide e valori anti tpo

buongiorno
sono alla ricerca di una gravidanza con mio marito che non arriva, volevo sapere se la tiroide negli uomini incede sulla gravidanza in modo negativo.
i suoi valori sono tutti a posto anzi sono perfetti tranne uno gli anti tpo che sono altissimi,ora da poco il medico glia a prescritto un farmaco per lapresenza di piccoli anzi piccolissimi noduli da prendere la mattina.
puo questo valore da solo essere un problema per una eventuale gravidanza?
grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettrice,

la presenza di anticorpi Anti TPO certamente indica uno screzio infiammatorio della tiroide in entrambi i sessi.
Tale evidenza deve esser bilanciata con la funzione tiroidea cioè con i dati del TSH e se alterato con quelli del FT4 e FT3.
visti le evidenze, segua pure le indicazioni del collega visto che riporta la presenza di piccoli noduli da tenere sotto controllo.

consideri che la fertilità del maschio deve esser studiata con un opportuno esame seminale eseguito in un laboratorio dedicato e interpretato nel vostro progetto di gravidanza.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola