Esito ago aspirato nodulo tiroideo

Gentili dottori,
circa un mese fa feci un'ecografia di controllo del capo e del collo con seguente esito:
"Collateralmente si segnala la presenza di nodulazioni nel contesto del parenchima tiroideo,la maggiore a sinistra,isoecogena con orletto ipoecogeno e vascolarizzazione periferica a canestro di circa 11x15 mm".
Allorché presi appuntamento con un'endocrinologa e nel frattempo andai a fare le analisi del sangue con questi risultati:
GLICEMIA: 101
COLESTEROLO TOTALE: 218*
TRIGLICERIDI:270*
VES 1 ORA: 2
PCR: NEGATIVA
TSH: 5,65*
FT4: 12,24
L'endocrinologa mi ha rassicurato che secondo lei non è un nodulo sospetto ma vista la familiarità mi ha consigliato l'agoaspirato ecoguidato (a mia zia hanno asportato la tiroide x un carciroma con metastasi alle ossa e a mia mamma asporto tiroide per gozzo multinodulare) e ulteriori esami del sangue.Oggi ho ritirato l'esito dell'agoaspirato ed è il seguente:
CELLULARITA': DISCRETA
TIREOCITI PRIVI DI ATIPIE CITOLOGICHE
DISPOSIZIONE: AGGREGATI
RARI ISTIOCITI
DISCRETA QUANTITA' DI COLLOIDE
NUMEROSE EMAZIE
NEGATIVA LA RICERCA DI CTM (TIR 2)
La mia endocrinologa non c'è fino a dopo Natale,gentilmente potreste darmi un vs parere?ho letto che la negatività di ctm è una cosa positiva ma cosa vuol dire rari istiociti?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buongiorno,
i risultati degli esami citologici sono stati raggruppati in 5 categorie per uniformare e semplificare la loro interpretazione; la categoria è espressa dalla codifica TIR e TIR2 (com'è nel suo caso) significa nodo benigno. Gli istiociti sono cellule infiammatorie fisiologicamente presenti in molti tessuti, comunque non mi focalizzerei sulla descrizione del materiale, che è di pertinenza dell'anatomopatologo, ma piuttosto sulle conclusioni (ovvero nodo benigno).
Dai suoi esami risulta inoltre una condizione di ipotiroidismo subclinico (cioè TSH aumentato con FT4 ancora di norma) e colesterolo e trigliceridi aumentati ed immagino che gli ulteriori esami richiesti dall'endocrinologo siano appunto di approfondimento su questi aspetti.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Garino,gli esami richiesti sono dosaggio anticorpi tiroide,tsh riflesso e ovviamente una dieta equilibrata.Secondo lei è probabile che dovrò iniziare una cura con eutirox?
[#3]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Dipende fondamentalmente dai valori di TSH e dai suoi sintomi; infatti in presenza di valori aumentati ma non superiori a 10 l'indicazione alla terapia non è assoluta, bensì legata o alla presenza di valori in peggioramento o alla presenza di sintomi dell'ipotiroidismo (ritenzione di liquidi, aumento di peso, cute secca, stanchezza); inoltre poichè l'ipotiroidismo favorisce l'aumento dei valori di colesterolo questo potrebbe essere un motivo in più nel suo caso per iniziare una terapia con ormone tiroideo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,farò gli esami e mi affiderò alla specialista che mi segue.

Cordiali saluti