Addomino plastica post gravidanza

gentile Dottore,
volevo se possibile avere informazioni a riguardo della addominoplastica, le spiego meglio.
sono reduce nel giro di 3 anni scarsi e non più in tenera età, di due gravidanze l'ultima gemellare.
Il primo figlio, nato di buon peso (4 kg) mi aveva già impegnato non poco.
Avevo preso circa 16kg, e mi era rimasta a distanza di più di un anno una pancetta evidente.
A maggio di quest'anno ho partorito due gemelli, ho preso 20 kg circa e il mio addome ne risulta molto provato.
oltre a smagliature diffuse, mi sono rimasti doloretti diffusi.
Non riesco più a dormire sulla pancia perchè mi da fastidio, se dormo o mi rilasso in posizione supina vedo movimenti visibili a occhio nudo dell'intestino, nn so se da correlare alla mia pancia rilassata ma dal parto ad oggi ho spesso bisogno di urinare e alcune volte per evaquare ho fastidio a dare le spinte.
inoltre se mi trattengo troppo in piedi avverto alcune volte una sensazione di pesantezza che mi indolenzisce le cosce ad altezza inguine.

ovvio, oltre a tutti questi strascichi, vi è anche un problema di natura indubbiamente estetica, con questa pancia sembro ancora in dolce attesa e di qualche mese anche!

grazie del tempo che vorrà e potrà dedicarmi
M.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
dopo un parto gemellare i tessuti impiegheranno molto tempo prima di assestarsi. L'ideale sarebbe quello di recuperare lentamente un peso corretto, magari seguendo i consigli di un medico dietologo. Alla fine di questo percorso e, in genere, dopo circa un anno dal parto , si potrà fare una valutazione morfo- funzionale dell'addome e vedere se esistono i presupposti per un intervento di addominoplastica che possa correggere sia l'aspetto funzionale che quello estetico.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Da maggio a oggi sono passati 6 mesi...sicuramente il suo addome migliorerà ancora ma è probabile che qualche segno possa rimanere.
Il mio consiglio è di iniziare con ecografia parete addominale per valutare il grado di diastasi e se vi sono ernie.
con tale esame può presentarsi da uno specialista di chirurgia plastica della sua zona in modo da avere una valutazione diretta del problema e potenziali soluzioni.
Tutto questo per uno studio della parte più esterna e più estetica dell'addome.
Per dolori, disturbi minzionali il problema potrebbe essere piu profondo, sottomuscolare, quindi ecografia addome superiore ed inferiore.
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Pier Andrea Cicogna Chirurgo plastico 11
Gentile Signora, ripetute gravidanze e per di più multiple provocano una diastasi dei muscoli retti dell’addome attraverso la quale può fuori uscire parte del contenuto intestinale.
Per tanto è corretto ripristinare l’integrità della parete addominale e nel contempo eliminare la cute e il grasso in eccesso. Le consiglio di eseguire una ecografia di parete dell’addome per verificare la condizione di questa.

Dr. Pier Andrea  Cicogna

www.chirurgiaplasticadrcicogna.com
info@studiodrcicogna.191.it

[#4]
dopo
Utente
Intanto Vi ringrazio tutti gentili dottori per le vostre risposte.
Ieri ho eseguito una ecografia della parete addominale su vostro consiglio e il referto riporta pari pari:
Si osserva in sede mesogastrica una discreta diastasi tra i muscoli retti addominali con aspetto lobulato dei piani fasciali in assenza di laparocele.
Modesta distensione liquida delle anse intestinali retrostanti con conservata peristalsi.
Non significativo ispessimento parietale.
Buona distensione vescicale.
L'utero è in sede, di volume ai limiti superiore della norma, regolare spessore endometriale, ovaie fisiologiche.
Non masse.

A voce durante il commento dell'esame il dottore mi ha quantificato la diastasi in circa 4 cm.

Attendo un vostro riscontro.
grazie mille M.
[#5]
dopo
Utente
Intanto Vi ringrazio tutti gentili dottori per le vostre risposte.
Ieri ho eseguito una ecografia della parete addominale su vostro consiglio e il referto riporta pari pari:
Si osserva in sede mesogastrica una discreta diastasi tra i muscoli retti addominali con aspetto lobulato dei piani fasciali in assenza di laparocele.
Modesta distensione liquida delle anse intestinali retrostanti con conservata peristalsi.
Non significativo ispessimento parietale.
Buona distensione vescicale.
L'utero è in sede, di volume ai limiti superiore della norma, regolare spessore endometriale, ovaie fisiologiche.
Non masse.

A voce durante il commento dell'esame il dottore mi ha quantificato la diastasi in circa 4 cm.

Attendo un vostro riscontro.
grz 1000 M.
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
A questo punto, oltre a confermarle quando detto in precedenza, sarà opportuno che si rechi a visita dal chirurgo plastico.
[#7]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Diagnosi di diastasi muscoli retti...non ernie...è da valutare in maniera diretta, in Piemonte una situazione del genere è difficilmente mutuabile per via dei criteri regionali...ma una visita le darà risposte precise
saluti