Ecocrafia tiroide capo e collo

buon giorno, ho appena fatto un ecografia del capo e collo il quesito diagnostico è: sospetto distiroidismo.
l esito è: tiroide di dimensioni nei limiti di norma , struttura disomogenea con ridotta ecogenicità del parenchima e presenza di plurime areole ipoecogene millimetriche sparse ad entrambi i lobi ed in corrispondenza della regione istmica.
reperto di non univoca interpretazione sospetto per esiti di tiroide.
opportuni altri accertamenti
trachea in asse, nella norma le sottomandibolari .
non evidenti adenopatie in sede laterocervicale

mi potete spiegare in termini più semplici:
l esito
secondo voi quali altri esami fare
mi devo preoccupare

grazie
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera.
Innanzitutto non è assolutamente un quadro preoccupante.
Il referto dell'ecografia suggerisce una possibile tiroidite, ovvero un'infiammazione della tiroide; per lo più in questi casi si tratta di tiroidite cronica, causata dalla presenza nel sangue di anticorpi che aggrediscono la tiroide e nel tempo possono renderla un po' più disomogenea e a volte alterarne la funzione.
Per questo motivo gli esami utili per un completamento diagnostico sono quelli per valutare la funzione tiroidea (ft4, TSH) e l'eventuale presenza di questi anticorpi (abTG e AbTPO).
Con i risultati di questi esami consiglierei una visita endocrinologica per integrarli con il quadro clinico e completare così la diagnosi e impostare in caso un programma di controlli nel tempo.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com

[#2]
Utente
grazie ..del consiglio e grazie di avermi spiegato con parole più semplici l esito dell ecografia.
cordiali saluti