Ovaie multifollicolari

Buonasera. Scrivo per bisogno di delucidazioni e rassicurazioni, se possibile. Qualche mese fa la ginecologa mi ha detto che aveva notato una struttura multifollicolare delle mie ovaie. Io ero andata perché non avevo avuto le mestruazioni per un mese senza chiaramente essere incinta. Anche nei mesi successivi, nonostante nel periodo delle mestruazioni avessi delle scarse perdite scure non ho mai avuto un flusso rilevante. Al che, in seguito al consiglio della ginecologa ho cominciato ad assumere la pillola (lusinelle) e finalmente ho avuto una mestruazione che, pur essendo di sospensione, era degna di essere definita tale. Adesso mi chiedo, questa assenza o scarsità di ciclo è dovuta a questa struttura? E ancora, potrebbe crearmi problemi in futuro per un eventuale gravidanza? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì , la mancata mestruazione potrebbe essere legata alla mancanza di ovulazione , che porta a formazione di vari microfollicoli sulle ovaie (vari tentativi di ovulazione non giunti a termine) .
La pillola ha un effetto terapeutico su questa situazione anche ai fini di un eventuale desiderio di gravidanza futuro.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della velocità e chiarezza!