Male alle ovaie

Salve, sono una ragazza di 21 anni, ed è da giugno che ho vari problemi...
a Giugno ho sospeso la pillola YAZ che ho assunto regolarmente, senza interruzioni, per 4 anni....
premetto che avevo il ciclo molto irregolare prima di iniziarla, ed era uno dei motivi dell'assunzione.
il ciclo da allora mi è arrivato solo in agosto e ad ottobre...
il mio problema è questo:
da ottobre non mi è più arrivato il ciclo, ma nonostante questo io continuo ad avere quasi tutti i giorni sintomi premestruali : male alla pancia, dolori di schiena, perdite vaginali biancastre (non maleodoranti), dolore ai seni ,gonfiore addominale .....
da circa 1 settimana però i dolori sono aumentati, ho dei dolori alle ovaie fortissimi, con fitte quando starnutisco e quando mi alzo troppo in fretta....
premetto che non sono incinta inquanto ho fatto il test a fine ottobre e d'allora ho avuto pochissimi rapporti tutti protetti!!
la ginecologa mi ha dato da prendere PREPART per un mese, in quanto mi ha detto che ho le ovaie un po "PIGRE", ha detto che dovrebbe aiutarle ad iniziare a lavorare...
volevo sapere se sono normali questi dolori alle ovaie perchè non li ho mai avuti prima e volevo sapere se sono normali sintomi premestruali o se può essere qualcosaltro...
inoltre se può essere utile ho fatto degli esame del sangue settimana scorsa ed è tutto perfetto, ho solo i globuli bianchi leggermente alti...
Aggiungo solo una piccola cosa, non so se può essere d'aiuto.... sempre in questa settimana non vado più regolarmente in bagno, faccio molta fatica...
Grazie mille aspetto risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla sua descrizione (chiarissima) si deduce che il problema è legato alla lenta ripresa dell'ovulazione.
La collega ha prescritto il PREPART che stimola il processo ovulatorio e quindi probabilmente è in atto il fenomeno dell'ovulazione con scoppio del follicolo che irrita il peritoneo e le procura quella dolenzia in sede annessiale (ovarica) .
La stitichezza riferita accentua questa dolorabilità
BUONE FESTE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.