Perdite dopo ciclo

Gent.dott ho 50 anni e ciclo regolare, l'anno scorso in seguito a visita dal ginecologo e in seguito all'eco tansvaginale mi viene riscontrato un utero fibromatoso con vari fibromi intramurali di dimensioni variabili il più voluminoso di mm34x32 e un fibroma subsieroso ipervascolarizzato di quasi5 cm.I dottore.ha richiesto i markers CA125 (risult.50,6),la RMN con MDC(Si rileva marcato incremento volumetrico dell'utero per la presenza di multiple formazioni miomatose di varie dimensioni,a segnale disomogeneo per la presenza di aree di tipo regressivo-emorragico nel contesto delle più voluminose.
Vescica a pareti regolari.Non linfoadenomegalie pelviche.Non alterazioni annessiali.),ma voleva operarmi togliendo utero e ovaie,ho richiesto consulto ad altro ginecologo che mi ha tranquillizzata ritenendo che andava tolto l'utero ma potevo aspettare.Non ho particolari problemi primo giorno ciclo abbondante e poi per tutta la durata6-7 giorni poco flusso.nel periodo ovulatorio che riconoscevo dalle perdite ad albume ,poteva esserci un episodio di muco misto a sangue ma durava alcune ore. Questo mese ciclo 1novembre,finito il ciclo perdite ad albume e il 12 perdite con sangue durata pochissimo e oggi nuovamente stessa cosa con dolorini basso ventre tipo ovulatorio,ma mi sono preoccupata ,ho qualcosa di grave?Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto ciò potrebbe essere stato causato dalla ritenzione di materiale ematico all'interno della cavità uterina o dalla presenza di un mioma sottomucoso , che potrebbe essere evidenziato con una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA.
Altra possibilità è una formazione polipoide .
Penso a nulla di grave , si tranquillizzi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gent. dottore ho fatto la visita ginecologica e rispetto al precedente controllo, l'utero è aumentato di dimensioni di quasi 6 cm ,i fibromi sono il maggiore di 5 cm imtramurale e 4 cm quello sottosieroso( non aumentato).e il ginecologo ha effettuato un pap test di controllo a distanza di 2 anni dal precedente ,del quale aspetto il risultato.e mi ha rinviato a controllo fra 6 mesi per stabilire eventualmente l'intervento.Questo mese però il ciclo è durato di più anche se sono delle perdite leggerissime ,è normale tutto ciò visto l'utero fibromatoso.?
grazie della sua disponibilità