Rm cervicale

Salve sono una ragazza di 33 anni e ho avuto un incidente automobilistico 7 anni fa e adesso all'acuirsi dei dolori al collo ho fatto la risonanza cervicale e questa è il risultato dell'esame.
ESAME ESEGUITO CON APPARACCHIATURA AD ALTO CAMPO.
INDAGINE ESEGUITA IN TECNICA SE e FAST-SE. PONDERAZIONI IN T1 E T2 ASSIALI, SAGITTALI E CORONALI.
PERDITA DELLA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE ALMENO NELLE CONDIZIONI DI SCARICO FUNZIONA IN CUI VIENE ESEGUITO L ESAME. REGOLARE CALIBRO DELLO SPECO VERTEBRALE.
NORMALE ASPETTO DELLA CORDA MIDOLLARE.
I DISCHI INTERSOMATICI COMPRESI TRA C3 E C7 APPAIONO DEBOLMENTE IPOINTENSI NELLE SEQUENZE T2w COME PER FENOMENI DEGENERATIVO-DISIDRATATIVI ED ASSUMONO POSTERIORMENTE ASPETTO DI PROTRUSIONI CHE IMPRONTANO A "CORONA DI ROSARIO" LO SPAZIO EPIMIDOLLARE ANTERIORE.
LA MAGGIORE DELLE SUDDETTE PROTRUSIONI A C4- C5 MEDIANA- PARAMEDIANA SINISTRA CANCELLA QUASI COMPLETAMENTE LO SPAZIO EPIMIDOLLARE ANTERIORE. NOTE DI CERVICO - UNCO - ARTROSI.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il solo referto non è sufficiente per una diagnosi e di conseguenza per indicare la terapia idonea.
E' necessario visionare le immagini e valutare, attraverso l'esame clinico diretto, la presenza di segni oggettivi riconducibili alla patologia emersa alla RM.
Solo a seguito di ciò si può emettere un giudizio diagnostico e decidere la terapia che potrà essere medica o chirurgica.
Lei inoltre non accenna quali siano i Suoi disturbi se non a genericissimi "dolori al collo".
Sarebbe infatti importante sapere se avverte dolori a un arto superiore, le sue caratteristiche, se ha notato una debolezza muscolare a un arto rispetto all'altro, se avverte formicolii ecc.
Resto disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della rapidissima risposta e mi scuso della mia poco precisione derivante dall'apprensione. Gli unici disturbi che accuso sono formicolio alle mani durante la notte, ma tale disturbo si verifica di rado circa 1 - 2 volte al mese; e il dolore al collo che si protrae anche alle spalle, e ho notato che ho più dolore quando alzo dei pesi.
Non ho mai avuto debolezza muscolare ne agli arti superiori ne inferiori.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che la situazione sia abbastanza tranquilla. Credo però che solo una visita presso lo specialista possa chiarire le modalità per una adeguata terapia.