Dimenticanza pillola yaz

Buongiorno egregi Dottori, mi rendo conto che sono state poste molte domande a questo riguardo ma purtroppo ho notato che vi sono state altrettante risposte differenti ed ho quindi pensato di chiedere un parere per quanto riguarda il mio caso specifico.
Assumo regolatmente la pillola yaz da 4 mesi, solitamente prima di coricarmi, alle ore 23.00, ieri sera (sabato 8) ho dimenticato di assumere la ventiduesima pillola e dopo 13 ore dalla normale assunzione accorgendomene ho rimediato assumendola, i miei dubbi sono i seguenti...
come è meglio comportarmi per le seguenti pillole?
è possibile non saltare la pausa?Se non la saltassi,dalla prima pillola del nuovo blister sarei nuovamente protetta oppure è consigliabile l'utilizzo di protezioni aggiuntive?
avendo avuto rapporti completi con il mio ragazzo giovedì ho corso/corro qualche rischio?

vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. Il problema non è tanto grave trattandosi della ventiduesima pillola quindi terza settimana, e per giunta assunta e non dimenticata.
2. in questi casi per estrema sicurezza consiglio sempre il salto della pausa (dei 4 confetti placebo)., e inizio immediato del blister successivo.
3 . se dovesse effettuare la pausa consiglierei una protezione aggiuntiva nei primi 7 confetti
4 il rischio è minimo per il rapporto a cui si riferisce , per questo motivo consigliavo il salto della pausa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il consulto Dottor Blasi
farò come dice evitando la pausa