Pillola perdite e dimenticanze

Prendo yasminelle da un anno e mezzo circa e non mi ha mai dato problemi. Il mese (o meglio,blister scorso) ho dimenticato due pillole: una nella prima settimana, non ricordo esattamente se la 5 o 6, e la numero 14, entrambe prese appena me ne sono accorta ma ahimè dopo circa 13ore. (Ho comunque assunto tutte le compresse rimaste avendo letto sul bugiardino di fare così per la seconda settimana). io e il mio ragazzo abbiamo usato precauzioni ulteriori. Il 7/1 mi è venuto correttamente il ciclo da sospensione e il 12/1 ho iniziato il nuovo blister. Da sabato 18 ho delle continue perdite rosso-marrone che ommagino siano dovute allo scompenso creato con la dimenticanza, giusto.? Mi chiedo però anche se,con l'inizio del blister nuovo il 12, l'efficacia contraccettiva sia ripresa o se devo preoccuparmi per un rapporto non protetto da preservativo avuto un paio di giorni dopo.. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , quelle perdite sono dovute al calo dei livelli ormonali causato dalla irregolare assunzione della pillola .
Dall'inizio del nuovo blister , riprende la copertura contraccettiva.
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie davvero per la risposta..ho parlato qualche giorno prima di scrivere qui con un ginecologo del consultorio della mia città che in verità mi aveva fatta agitare ancor di più di quel che già ero! Le chiedo un'altra cosa: visto che le perdite persistono, può essere che il prossimo ciclo sia esiguo o proprio non ci sia?
Grazie ancora!
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie davvero per la risposta..ho parlato qualche giorno prima di scrivere qui con un ginecologo del consultorio della mia città che in verità mi aveva fatta agitare ancor di più di quel che già ero! Le chiedo un'altra cosa: visto che le perdite persistono, può essere che il prossimo ciclo sia esiguo o proprio non ci sia? Alcuni giorni mi torna l'ansia e altri riesco a mantenere la serenità, anche se mi ha detto che ricominciando il blister riprende la copertura contraccettiva.
Grazie ancora!