Sospetta endometriosi

Buongiorno,
soffrendo da alcuni anni di dispareunia profonda, ho ricevuto versioni contrastanti circa le possibili cause del mio dolore: alcuni specialisti sostengono si tratti di endometriosi poichè il dolore scompare con l assunzione della pillola, pur non avendo io nessun altro disturbo tipico dell'endometriosi (ciclo regolare e scarso, nessun dolore durante la mestruazione e l ovulazione). Altri specialisti sostengono che il dolore sia causato dal mio utero retroversoflesso e che il dolore scompare con l'utilizzo dell'anticoncezionale poichè la pillola, avendo effetto sulle dimensioni dell'utero, lo farebbe ridurre di volume.
Vorrei cortesemente sapere se è plausibile questa seconda ipotesi dato che mi è stato preventivato un possibile intervento in laparoscopia per accertare la presenza di endometriosi.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per prima cosa é bene dosare un marker importante come il CA125 specifico per l'endometriosi anche se a volte ci potrebbero essere dei falsi negativi.
Ecografia pelvica : può dare indicazioni in caso di cisti endometriosica.
Ultimo esame poco consigliato é la RMN PELVICA , che permette di evitare un intervento laparoscopico diagnostico ,anche se non fortemente invasivo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della Sua risposta.
Ho già eseguito l' esame CA125 da quale è risultato un valore pari a 15.81. Ho eseguito anche l 'ecografia pelvica che ha evidenziato in effetti un endometrioma (che invece un altro specialista ha identificato come semplice cisti ovarica) di quasi 4 mm: ma alla seconda ecografia di controllo per monitorare un possibile ingradimento della cisti, l'endometrioma (o cisti ovarica) era sparita, perciò al momento non ho cisti ma continuo ad avere dolore in profondità.. il sospetto è che ci sia un focolaio di endometriosi non visibile con l ecografia