Ciste anecogena

salve vorrei chiedere un consulto circa una cisti anecogena in s ede anessiale piena d'acqua riscontrata a settembre di circa 4 cm.
premetto che ad agosto dall'ecografia non era stato riscontrato nulla.
Il ginecologo mi ha detto che è un follicolo che in due mesi non è scoppiato.
ho fatto tutti i markers tumorali , sono negativi.
Premetto che ho sempre avuto un ciclo irregolare ,sono stata operata alla tiroide ed assumo eutirox, ho 45anni e ho fatto tutti i controlli ginecvologici e sono nella norma.
Il dottore mi ha detto che tra un paio di mesi mi fara prendere la pillola per ridurre la cisti, ma io sono contraria per un fattore di ereditarietà di tumore al seno.
C'è un altro modo per intervenire?Che pericolo c'è a prendere la pillola ?grazie per l'eventuale risposta. cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola estroprogestinica è la terapia ideale per queste cisti funzionali (anecogene) , e va assunta per alcuni mesi e non a lungo termine, ma va presa in cosiderazione la sua familiarità per tumore al seno.
Ripeto per piccoli periodi e in accordo con il collega senologo si potrebbe prendere in considerazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI