Il medico mi ha diagnosticato una vaginite

Buongiorno... Qualche settimana fa sono stata dal medico per via di alcune perdite vaginali bianche. Il medico mi ha diagnosticato una vaginite e prescritto per tre giorni betadine, gynocanesten e l'assunzione di una compressa di diflucan. Ho avuto il ciclo e non ho potuto notare subito gli effetti della cura. Dopo io ciclo le perdite sono cominciate di nuovo e invece di essere bianche erano gialle. Stufa ormai, ho fatto una visita ginecologica sabato (3 giorni fa!!)... Ho raccontato al medico di queste perdite e dei dolori mestruali durante il ciclo pur prendendo la pillola yaz da 8 mesi. Il medico mi ha visitata e ha fatto un ecografia interna senza rilevare nulla di anomalo. Mi ha prescritto un tampone vaginale e una serie di esami per sospetta celiachia (a suo parere potrei essere celiaca e ciò potrebbe darmi problemi al ciclo, ma ha anche parlato di endometriosi pur non vedendo nessuna ciste!)
Il problema comunque sta nel fatto che la sera stessa, cioè sabato, le perdite si sono fatte marroni... A volte chiare, altre invece molto scure. E ho preso paura... Di solito perdite cosi compaiono all'inizio o alla fine del ciclo, ma sono poco oltre la metà del blister e il ciclo dovrebbe arrivare domenica prossima... Quindi tra 12 giorni!!
Le perdite possono dipendere dalla vaginite? Indicano qualcosa di più grave??
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Mia cara, le perdite che descrivi potrebbero essere dovute a varie cause, la più plausibile tuttavia, vista la coincidenza con la visita, potrebbe essere il microtrauma causato dalla visita stessa sul tessuto vaginale infiammato.
Attenzione ad assumere la pillola sempre alla stessa ora, perché, trattandosi di un prodotto a basso dosaggio, questo evita gli effetti collaterali, ma predispone allo spotting, cioè al sanguinamento intermestruale.
Come esami ti consiglierei di controllare quando hai fatto il pap test o, se hai più di 30- 35 anni, il test HPV.
Infine, quella di endometriosi è una diagnosi a volte difficile da effettuare, la diagnosi definitiva si fa con la laparoscopia, ma, trattandosi di un intervento chirurgico, è indicato solo in caso di fondato sospetto.
Un caro saluto.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Salve! La ringrazio per la risposta! Nel frattempo sono riuscita a contattare il mio ginecologo che mi ha consigliato di continuare la pillola per un altro mese e vedere come va...
[#3]
dopo
Utente
Dottoressa scusi, avrei un'altra domanda... Giovedì scorso ho iniziato le pillole placebo di yaz e sabato è arrivato il ciclo. Solitamente mi dura 5 giorni pieni. Questa volta sono stati 4 giorni scarsi... Nel senso che il ciclo è stato abbondante domenica e lunedi, ma già martedi era quasi finito.
Questa cosa può essere dovuta allo spotting avuto nelle settimane precedenti?
Preoccupata dalle perdite avevo fatto un test di gravidanza, risultato negativo, il giovedì della prima assunzione della pillola placebo (premetto che erano passate quasi tre settimane dall'ultimo rapporto completo). È secondo il suo parere da ripetere?
[#4]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Direi di no. Saluti-