Calcolo del ciclo mestruale dopo interruzione pillola

Buongiorno,

prendo la pillola Yasmin da 10 anni ma negli ultimi due mesi continuavo ad avere perdite anche durante l'assunzione della pillola, per cui il mio ginecologo mi ha prescritto alcuni esami da fare e nel frattempo mi ha consigliato di sospendere la terapia contraccettiva. Quindi ho finito la scatola che avevo e nei giorni di sospensione si è presentata normalmente la mestruazione da sospensione.

Ora però sono uno po' confusa per come calcolare la durata del nuovo ciclo.
I teorici 28 giorni li devo calcolare dall'ultima pillola che ho preso o dal giorno della comparsa della mestruazione da sospensione?

Ho letto che potrebbe presentarsi il ciclo un po' in ritardo, ma vorrei poterlo comunque monitorare.

Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve calcolare i 28 giorni a partire dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale post-sospensione pillola.
Il ritardo potrebbe esserci nei primi cicli spontanei ma dopo tutto ritorna alla normalità.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta che mi ha tranquillizato nei giorni di attesa.
In effetti è arrivato un po' più tardi del previsto ma è arrivato.

Arrivederci e ancora grazie.