Ritardo ciclo mestruale dopo pillola del giorno dopo

buongiorno, il mio ultimo ciclo mestruale è arrivato il 10/12 (di solito mi durano 28 gg ed è quasi sempre puntuale), il 27/12 ho avuto un rapporto sessuale nel quale il preservativo si è rotto con fuoriuscita di liquido seminale; mi sono recata subito in pronto soccorso ed ho assunto la pillola a 3 h dal rapporto a rischio.
In teoria il ciclo mestruale sarebbe dovuto arrivare il 06/01 ma ad oggi mi si è solo gonfiato il seno (come mi accade puntualmente prima dell'arrivo) ma non ho avuto perdite dal 27/12 ad oggi.
E' normale?Devo preoccuparmi?leggevo sui vari blog che l'assunzione della pillola ritarda il ciclo di 1 sett in alcune situazioni ma ad oggi non è ancora arrivato e inizio a preoccuparmi (se tarda di una sett allora devo far fede al 12-13/01?).
E' il caso di comprare un test in farmacia?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Normale dopo l'assunzione della pdgd avere uno spostamento del ciclo, che in media si aggira sui 7 giorni . In ogni caso é contemplato un test di gravidanza quan do ritarda il flusso.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dopo 6 gg dalla data presunta di arrivo ciclo mi sono venute le mestruazioni in data 12/01.
Quindi ora è esclusa ogni eventuale gravidanza sospetta?
Ora il ciclo mestruale non dovrebbe più presentare ritardi in futuro?