Referto clisma opaco

Buonasera ho ritirato il referto del clisma opaco fatto per endometriosi ma non mi è chiaro:
Colon pervio alla colonna baritata
Il liquido baritato risale con facilità
L'ampolla rettale ha pareti ben distensibili
Il sigma descrive multiple volute dissociabili con le manovre manuali.
Il trasverso presenta aspetto festonato.
Regolari il calibro ed il decorso dei rimanenti segmenti colici.
Il ceco è in sede più bassa che di norma, scarsamente mobile; l'appendice non è opacizzata. La valvola di varolio non cede alla pressione della colonna baritata. Dopo scarica, discreta la risposta contrattatile del viscere. Con insufflazione gassosa, previo trattamento farmacologico ipotonizzante (buscopan), ottima distensibilità parietale.
Non sono evidenti segni radiologici di infiltrazione parietale come da localizzazione di malattia endometriosica.

Apparte il fatto che per fortuna non ci sono problemi di endometriosi, avrei bisogno di alcune spiegazioni, Non riesco a capire se è tutto apposto oppure no.
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è un referto di normalità.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it