Clisma opaco

Buongiorno,
Ho 35 anni e soffro di endometriosi diagnosticata da maggio. Avendo anche dei dolori costanti vicino al coccige e un senso di costrizione al retto, la ginecologa mi ha prescritto un clisma opaco con doppio contrasto per verificare che l'endometriosi non sia arrivata nel sigma-retto.
Ho ritirato ieri il referto e dovrò attendere dopo la metà si settembre per poter vedere la mia ginecologa, ma dato che i dolori persistono da ormai 3 anni con periodi in cui ho dolore anche a stare seduta, e altri che non sto ad elencare per non dilungarmi, volevo un vostro parere perché dal referto sembra non esserci nulla che riguardi l'endometriosi o questi dolori. Di seguito riporto l'esito del referto:

"La sospensione barirata è risalita agevolmente dal retto sino al cieco senza incontrare ostacoli di canalizzazione.per l insufficienza della valvola ilio-cecale si è avuto inondamento di mezzo di contrasto a livello delle ultime anse ileali che si sovrappongono in parte al sigma che risulta quindi mal indagabile.
I vari segmenti colici presentano pareti elastiche e distendibili all'insufficienza gassosa. Per quanto possibile valutare a carico dei tratti esaminati non si sono evidenziate lesioni organiche infiltranti le pareti o vegetanti nel lume.
Ptosi del colon traverso".

Vi ringrazio per la vostra attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame negativo per quanto possibile valutare data la sovrapposizione dell'ileo sul sigma.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La ringrazio molto per la sua risposta. A questo punto secondo lei i dolori da cosa potrebbero derivare? È il caso si fare ulteriori accertamenti?

La ringrazio di nuovo
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere un'ulteriore domanda, data la mia ignoranza in materia: cosa significa la sovrapposizione dell'ileo sul sigma? La ginecologa potrebbe chiedermi di rifarlo? Forse ho errato io qualcosa nella preparazione all'esame? Grazie di nuovo
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun errore da parte sua.
Solo una condizione anatomica troppo lunga da spiegare.
Inutile ripetere l'esame.
[#5]
dopo
Utente
D'accordo, grazie per la risposta. Scusi se sono ripetitiva, ma le chiedo a questo punto da cosa potrebbero essere dati i miei dolori e se è il caso di fare altri accertamenti.
Premetto che prima di scoprire l'endometriosi mi ero rivolta ad un ortopedico per i dolori, e mi disse che a livello muscolo scheletrico non c'era nulla.

Grazie di nuovo per la sua attenzione
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla.....
[#7]
dopo
Utente
Capisco, mi scusi nuovamente per la domanda.
Grazie delle risposte.

Cordiali saluti