Clisma opaco?

Dottori Salve vi chiedo solamente di rispondermi ad alcune semplici domande in modo da potermi orientare al meglio in vista delle prossime visite mediche...il clisma opaco con mezzo di contrasto è differente rispetto ad una colonscopia tradizionale?
Il clisma opaco potrebbe diagnosticare cose che la colon tradizionale non potrebbe?
Cosa effettivamente il clisma?... premetto che ho già eseguito colonscopia con biopsia...e in base a questo mi chiedevo se sia inutile procedere con il clisma... è molto importante grazie aspetto notizie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il clisma opaco è un esame radiologico.
La colonscopia è ovviamente superiore per diagnostica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia