Lubrificazione

Buongiorno, in merito alla mia situazione comprendente spermio gramma disastroso conseguente al ritardo nella discesa da piccolo dei testicoli, stress forte derivante da tutto ciò, probabile sclerosi del collo vescicale o quantomeno indurimento dello stesso chiedo un parere: ultimamente anche in periodi in cui la voglia è maggiore ed ho erezioni sufficienti ho il problema della lubrificazione.

È il caso di approfondire in qualche modo ?
Può esserci qualche altro problema? È legato alle cose già esposte in precedenza?

Faccio presente di aver fatto eco prostata ma non quella transrettale. (prostata nella norma)

Grazie e saluti

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
quella che lei immaginiamo intenda come "lubrificazione" nel maschio è legata all'emissione di liquido pre-seminale, ovvero la secrezione filante della ghiandola prostatica, che poi va anche a diluire il liquido seminale all'eiaculazione. La produzione e l'emissione di questa secrezione è assolutamente variabile in base ad un'ampia gamma di fattori, perlopiù difficilmente caratterizzabili. Senz'altro, condizioni emotive sfavorevoli possono ridurne la quantità, mentre talune situazioni di congestione od infiammazione della prostata possono addirittura aumentarla.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
mi scusi mi consiglierebbe qualche altra analisi o approfondimento per il problema ?
esami ecografie etc

GRAZIE MILLE
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita specialsitica urologica almeno una volta ogni 10 anni. In base a quanto rilevato, si deciderà sull'opportunità di eseguire ulteriori accertamenti.