Esito biopsie colon e gastro

buongiorno, ho 44 anni e da due mesi ho dolori addominali soprattutto nella parte alta dell'intestino, gonfiore generale, soprattutto allo stomaco, con molta aria. Le feci sono a volte semiliquide, vado 1/2 volte al giorno. ho poi problemi di reflusso gastroesofageo da diversi anni. Avendo anche familiarità per cancro al colon (mio padre).
Ho quindi eseguito una colonscopia con il seguente esito:
-buona la pulizia intestinale. esplorazione condotta sino al cieco. Normale l'aspetto di tutti i tratti esplorati. Si eseguono biopsie in cieco ascendente 1 e sigma 2 pere valutazione coliti microscopiche.

esito biopsia:1-2) Mucosa colica quiescente, con normale popolazione di T linfociti CD 3+ intraepiteliali.

Gastroscopia: esofago regolare per calibro e decorso, non lesioni della mucosa. Giunzioni squamocolonnare ed esofago gastrica regolari, coincidenti e normoposte. Stomaco normoconformato, normocinetico, pliche regolari, ben appianabili, rivestito di mucosa integra e di aspetto normale. Biopsie antro e corpo per HP2. Piloro regolare. Bulbo duodenale ampio, di aspetto e con mucosa normale. D2 esplorata sino al tratto medio con pliche regolari e mucosa normale. Biopsie 1.

esito biopsia: 1) mucosa duodenale normostrutturata negativa per Giardia, con normale popolazione di T linfociti CD 3+ intraepiteliali.
2) Tre frammenti di mucosa tipo corpo privi di significative alterazioni, HP-

Mi piacerebbe avere un parere per quanto riguarda il referto della colonscopia e se è possibile che continui ad avere sintomi da reflusso (dolore retrosternale bruciore a volte alla gola - con esito faringite da reflusso)

Grazie davvero
Sissi

ps sono già in menopausa e vorrei capire se tutti questi disturbi possono essere determinati dalla pillola anticoncezionali che ho iniziato ad assumere da un anno, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di esami endoscopici normali,
con istologia non significativa.

Non sempre l'endoscopia apprezza l'esistenza del reflusso,
che non attribuirei all'anticoncezionale.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta e disponibilità, in effetti il mio medico mi ha risposto nello stesso modo e che i miei sintomi sono riferibili alla sindrome del colon irritabile. Buona giornata. Sissi
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara Sissi,
buona serata anche a lei.