Colon irritabile rimedio tisane

Salve sono una ragazza di 20 anni e soffro di colon irritabile per la maggior parte irritabile per il l'ansia o il nervoso, e vorrei chiedere un consulto qui anche se non so se ho scelto la specialità giusta per chiedere ciò che ora le spiego. Allora praticamente dato che soffro da questo colon irritabile e quindi ho coliche un po spesso soprattutto quando sono nervosa o ansiosa ma anche quando non mangio bene, ho provato e riprovato di tutto come medicine ma mi facevano effetto per un periodo e poi basta anche ansiolitici che sembravano più efficaci, comunque ora facendo una ricerca in internet ho letto che le tisane alla menta piperita sono molto efficaci, quindi ho preso in erboristeria queste tisane a base di menta piperita, finocchio e anice da prenderla una volta al giorno, e poi la dottoressa mi ha dato altre pillole (però non so dirgli il nome perché ora non sono a casa, se e importante mi dica che glielo dico) a base di erbe e ho letto che sono anche ricche di fibre da prendere una la mattina e una la sera, e dato che è il primo giorno che prendo sia la prima pillola la mattina e la tisana dopo un po mi sono sentita un po imbarazzata, come se mi facessero l'effetto di lassativo perché mi sentivo di andare al bagno perché mi sentivo la muscolatura del colon e di tutto l apparato intestinale rilassato, e dato che non riesco a trovare notizie dettagliate su internet chiedo a voi che in passato mi avete saputo aiutare sempre al meglio delle vostre possibilità. E volevo sapere se la tisana a base di menta piperita, anice e finocchio, e questa pillola che prendo a base di erbe e ricca di fibre si può dimostrare come un lassativo per me, perché non so se il finocchio la menta o l'anice hanno proprietà lassative, mentre so che le fibre hanno queste proprietà. E quindi volevo sapere se qualcuna di queste cose può far da lassativo per il mio intestino. Però spero nessuna perche riponevo tante speranze in questa cura, per alleviare e più o meno curare questa sindrome da con irritabile. Aspetto un vostro consulto. Spero di essere stata abbastanza chiara, se non lo sono stata chiedetemi cosa non avete più di tanto chiaro per darmi un giusto consulto. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ogni persona reagisce diveramente dalle altre per cui una qualche sostanza ingerita può aver avuto l'effetto di diarrea. Quello che conta è l'associazione diarrea-ingestione del prodotto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si questo lo so che ogni persona reagisce diversamente dalle altre, però io volevo sapere quali di queste 3 erbe hanno effetti lassativi se la menta il finocchio o l'anice? Poi oltre a questo ad esempio ieri dopo aver preso quella pillola ricca di fibre della "planta flor" e aver preso la tisana mi sono sentita imbarazzata con la muscolatura del colon rilassata come se mi spingesse quasi ad andare al bagno, insomma tipo effetto lassativo. Però poi dato che non ci ho fatto più caso io e non mi sono nemmeno seduta sulla tazza del water non sono andata più al bagno. E appunto come le dicevo dato che ieri mi sentivo così, oggi appena alzata sono andata in bagno non ho quasi evacuato niente e mi sento un evacuazione incompleta. Io non me lo spiego questo. Anche se il mio corpo ha sempre alternato ad avere giorni di stipsi e giorni in cui andavo 3 4 volte al bagno. Però dato che in passato ho avuto un blocco del colon con continui mal di pancia ogni giorno proprio perché non riuscivo ad andare al bagno e quindi ho paura che mi può ricapitare tutto ciò. Non so se è il mio corpo che normalmente come le ho detto prima di solito alterna a fare così o mi sta ricapitando la stessa cosa.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Menta finocchio ed anice non hanno effetto lassativo, mentre le fibre possono dare senso di ripienezza intestinale. Da quanto descrive potrebbe trattarsi di un colon irritabile con alvo variabile.

Saluti