Colite nervosa?

Buonasera,

Premetto che mi trovo negli USA e consulterò un medico al mio rientro. Da un po' di tempo, sento la necessità di andare in bagno molto più frequentemente del solito (fino a 3/4 volte al giorno) con feci che si presentano nella norma (a volte morbide).

Mi accorgo che dopo i pasti mi sento sempre molto gonfia e "pesante".

Fisicamente, a parte il fastidio dell'andare spesso in bagno, non ho altri particolari problemi.

Detto ciò, è colite? È in qualche modo risolvibile?

Grazie per la risposta,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Colite>>
è un termine improprio, che individuerebbe una flogosi (infiammazione).

Nel suo caso potrebbe trattarsi di colon irritabile con sintomatologia lieve,
ad impronta meteorica (utili antimeteorici).

Naturalmente necessita visita medica,

... eccole un approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.

Come tenere sotto controllo i sintomi in attesa della visita?

Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve avere la pazienza di leggere l'articolo del quale le ho fornito il link,
...... i numerosi consigli sono riportati lì!