Polipi colon

Gentilissimi Dottori, buonasera . Sono un uomo di 42 anni. Ho fatto una colonscopia perchè avevo dolori addominali e mi sono stati asportati 3 polipi. Uno nel Retto Prossimale e 2 nel Trasverso. Il Referto Istologico dice che Quello nel Retto ( 0,5 cm di diametro massimo) e uno di Quelli del Trasverso (1,2 x 0,8 x 0,6 cm) sono Adenomi Tubulari con Displasia di Basso Grado e Base di Impianto esente da figure displastiche. Mentre per quanto riguarda L'Altro polipo del trasverso dice : 3 Frammenti in aggregato che misurano 1,5 x 1 x 0,5 cm. e lo definisce Adenoma Tubulo-Villoso con Focale Displasia di Alto Grado . Base d'Impianto NON Valutabile.( poi c'è un'inquietante sigla TI che non so cosa voglia dire). C'è scritto che tra 6 mesi devo ripetere la Colonscopia. Io volevo chiederVi se il fatto che in quest'ultimo polipo la base d'impianto non sia valutabile è un fatto che compromette la Diagnosi. Ho letto che è importante sapere se ci sono cellule displastiche oltre il margine di resezione o all'interno di questo. Nel foglio non c'è scritto se le cellule hanno superato la Muscolaris Mucosae.Cosa devo fare in questi 6 mesi? Mi consiglia altri esami? Vi ringrazio molto,veramente. Buona serata .
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.3k 329
Gentile utente, le consiglierei di mostrare, l'esame istologico comunque anche al chirurgo per le ulteriori decisioni del caso da prendere con l'endoscopista,in quanto bisognerebbe avere maggiore sicurezza sulla base d'impianto .
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto