Un periodo che non vado regolarmente

Salve a tutti. È da un periodo che non vado regolarmente in bagno, alternando periodi di diarrea con altri di stitichezza, mi fa male la parte sinistra della pancia, la parte sinistra della schiena a livello lombare, quindi strettamente legata a quel punto della pancia, "l'attaccatura" della gamba sinistra e mi sento gonfia, con molta aria nella pancia. Questi sintomi sono compatibili con la patologia del colon irritabile? Spero che non sia nulla di più grave, come ad esempio un tumore al colon, anche perché sono molto,giovane... Ho 18 anni. Attendo una risposta perché sono un po' preoccupata. Intanto grazie mille!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la sua sintomatologia può essere cagionata da un colon irritabile, ma una visita medica, come comprenderà, è indispensabile.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/