Isterectomia e menopausa

Buon pomeriggio, da quasi 10 anni ho subito un isterectomia dell'utero ma conservo ancora le ovaie. Vorrei sapere se posso andare incontro a menopausa, scusate la mia ignoranza ma ultimamente mi stanno accadendo dei sintomi strani come vampate improvvise al viso, palpitazioni, mal di testa, e la notte spesso mi sveglio in preda all'ansia. Vi sarei riconoscente se mi rispondereste. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei logicamente non ha le mestruazioni perché non ha l'utero, ma per valutare lo stato di menopausa deve dosare l' FSH O l' AMH ( ormone antiMulleriano) e in base a questo valutare il suo stato di menopausa.
I sintomi che riferisce sembrano VAMPATE DI CALORE tipiche del periodo premenopausale o addirittura menopausale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
La ringrazio tanto Dr. Blasi farò senz'altro ciò che mi ha consigliato.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Per dosare questi valori l'FSH O AMH bastano le semplici analisi del sangue oppure devono essere specifiche? Basta che mi rivolga al medico curante o devo recarmi dal ginecologo che mi segue?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prelievo di sangue.
Saluti