Perdite mucose in premenopausa

Gentile dottore, ho 51 anni e da circa 2 anni sono in fase pre-menopausa con cicli raccorciati, circa ogni 23 giorni, e molto abbondanti rispetto ai precedenti. Questo mese il ciclo non si è presentato. Per un eccesso di scrupolo, nonostante io e mio marito abbiamo rapporti protetti, ho effettuato un test di gravidanza a 40 giorni risultato negativo. Da alcuni giorni però ho perdite mucose bianche e trasparenti abbondanti. Vorrei sapere se è una tardiva ovulazione che porterà a breve all'arrivo del ciclo oppure se è normale in fase pre-menopausa avere notevoli perdite senza ciclo. Grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Potrebbe essere anche se è difficile stabilirlo anche perché non essendo ancora in menopausa conclamata si possono avere sovente ovulazioni sporadiche e cicli irregolari

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dott.ssa per la celere risposta, ma ipotizzando che il ciclo non mi arrivi più posso ugualmente avere perdite mucose durante i prossimi mesi senza avere più mestruazioni?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì le perdite sono dovute alle secrezioni ghiandolari che saranno presenti finché ci sarà stimolazione ormonale