Fertilitá dopo assunzione prolungata di pillola

Gentili dottori, ho avuto l'ultimo ciclo (indotto dalla pillola Mercilon che ho assunto ininterrottamente per 14 anni e che peró ho interrotto dopo quest'ultimo ciclo) il 5 agosto. Le mestruazioni sarebbero dovute arrivare il 2 settembre ma ad oggi ancora non sono arrivate. Il giorno 11 settembre ho avuto un rapporto non protetto completo e ho assunto Norlevo solo 1 ora dopo il rapporto. La mia domanda nasce dal fatto che penso di aver avuto l'ovulazione il giorno 15 settembre (avevo tutti i sintomi, muco abbondante e trasparente e fortissimo desiderio sessuale) e temo che gli spermatozoi possano essere sopravvissuti in vagina fino al 15 sett e abbiano fecondato l'uovo. E' possibile questo? So che la pillola del giorno dopo ritarda l'ovulazione, ma dal momento che gli spermatozoi possono sopravvivere anche fino a 5 giorni il rischio di gravidanza nel mio caso è alto? Inoltre quando posso fare un test ematico Beta Hcg per scongiurare una gravidanza? Non posso stabilire il giorno esatto del ritardo dal momento che sono gia in ritardo di 21 giorni. Vi ringrazio in anticipo per la vostra diaponibilità. Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo l'assunzione di Norlevo non è facile prevedere la mestruazione poichè dipende dalla fase del ciclo in cui è stata assunta e se l'ovulazione era già avvenuta o meno.
Più frequentemente il ciclo compare senza grossi ritardi o anticipi.
In caso di ritardo superiore a 5 giorni si consiglia l'esecuzione di un test di gravidanza.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Blasi per la sua risposta. Mi chiedevo se fosse possibile fare il test sul sangue senza dover aspettare il ritardo anche perche col ciclo cosi irregolare non riesco a definire quando dovrebbero arrivare le mestruazioni. Considerato che il rapporto a rischio l'ho avuto il giorno 11 settembre, quanti giorni devono passare dal presunto concepimento perche il test risulti attndibile? grazie della sua disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Attenderei almeno trenta giorni a partire dall'11 settembre.
[#4]
dopo
Utente
Quindi quello che si legge sul web circa la produzione dell'ormone Beta Hcg gia a partire da un massimo di 15 giorni dal concepimento non è vero? Mi scusi per la mia insistenza, è che sono davvero molto in ansia. Grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se è sicura della data del rapporto allora i 15 giorni sono validi
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
in bocca al lupo!
[#8]
dopo
Utente
Crepi!
[#9]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
gen.le signora mi inserisco in coda a quanto le ha già correttamente esposto il dr Blasi. L'ovulo è fecondabile per circa 48 ore, l'embrione si annida dopo circa 8 giorni iniziando così la produzione di BHCG dosabile mediamente 2 giorni dopo. Quindi: 3 giorni sopravvive lo spermatozoo 2 l'ovulo 8 per l'impianto 2 il rialzo BHCG.Ecco che a 15 giorni dall'ultimo rapporto a rischio si può dare una risposta sul concepimento. Una nota sul Norlevo. Come medici dobbiamo promuovere la salute e dare informazioni corrette sulla contraccezione. Sa perchè non è possibile prevedere la mestruazione dopo la sua assunzione? Le comuni pillole contraccettive "leggere" (come dicono le donne) contengono 75 microgrammi di progesterone, il Norlevo 1500, ovvero tanto progesterone quanto contenuto in 20 pillole contraccettive. Può darsi che non abbia effetti collaterali, come pure che determini sanguinamento o amenorrea o cefalea etc. Educare ad una sessualità consapevole a tutela della salute femminile, significa far comprendere che se NON si vuole la gravidanza è buona norma ricorrere ad una contraccezione efficace e non avere rapporti liberi per poi ricorrere ai contraccettivi di emergenza che, appunto, possono essere come emergenza ma non come "metodo". Concludo: perchè possa vivere serenamente la sua sessualità e nel rispetto della sua salute, si confronti nuovamente con il suo ginecologo di fiducia per scegliere il metodo contraccettivo che più si addice alla sua persona, senza mai più rischiare. Un caro saluto, M. Piermatteo

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO

[#10]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
La signora riferisce di una amenorrea dopo assunzione di 14 anni della pillola anticoncezionale. Il problema é che in 14 anni possono accadere tanti eventi endocrini che sono stati mascherati dall'assunzione della pillola. Per comprendere la situazione io eseguirei un dosaggio dell'ormone antimulleriano e dell'FSH, per comprendere l'attuale riserva ovarica.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#11]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Piermatteo, grazie per per essersi inserito nella conversazione. La sua risposta è stata davvero molto chiara. Domani mattina faró il prelievo del sangue con dosaggio Beta Hcg. Ho deciso di interrompere l'assunzione di Mercilon perché col mio compagno stiamo cominciando a pensare di avere un bambino, ma la mia idea era quella di aspettare che il mio corpo cominciasse a rifunzionare naturalmente e avrei voluto aspettare almeno qualche mese, amche perche al momento la nostra situazione non ci permetterebbe di vivere serenamemte questa gravidanza. Purtroppo peró, il rapporto a rischio c'è stato, abbiamo sbagliato entrambi, forse perché troppo abituati a vivere la nostra sessualità senza freni. In quel momento la paura ha prevaricato e mi ha portata ad assumere Norlevo, ma sono certa che questo errore non si ripeterà. Grazie ancora per il suo supporto. Saluti
[#12]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Lisi, domani faró il dosaggio Beta Hcg per verificare se effettivamente la mia amenorrea dipenda da una gravidanza in corso e se dovesse risultare negativo allora indagheró insieme al mio ginecologo di fiducia sulle possibili cause, come da suo consiglio. Vorrei chiederle un ulteriore consulto se posso. In questi 14 anni di anovulazione ho disimparato ad ascoltare il mio corpo, e volevo sapere da lei se l'episodio che descrivevo nel mio primo consulto (le.sensazioni che ho provato il 15 settembre: abbondante muco trasparente, formicolio al basso ventre e ai lombari e fortissimo desiderio sessuale) si possa ricundurre al momento dell'ovulazione. Perchè se fosse cosi, sarebbero passati 4 giorni dal rapporto a rischio e temo che gli spermatozoi possano essere sopravvissuti fino a fecondare l'ovulo. Pensa che sia possibile? Grazie in anticipo. Saluti
[#13]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
gentile signora, leggo la sua risposta e mi inserisco di nuovo. Mi deve credere: non ho affatto l'abitudine di giudicare le persone, quindi non mi permetterei mai di giudicare neanche lei. Per questo motivo io NON ho parlato di errori. Mi limito a dare informazioni che possano essere utili. Tra queste, già che ci sono, "l' abbondante muco trasparente, formicolio al basso ventre e ai lombari e fortissimo desiderio sessuale" ed aggiungerei anche seno teso e dolente, si possono ricundurre al momento dell'ovulazione. Se ha questi sintomi (ai quali non è più abituata da 14 anni di soppressione ovarica da contraccettivi) è molto probabile che lei abbia ripreso la sua funzione riproduttiva e la conferma le arriverà quando vedrà la mestruazione (o quando rimarrà in cinta). Se per il momento vuol ritardare la gravidanza, le suggerirei rapporti protetti da profilattico oppure ricorrere ai sistemi per individuare la fase ovulatoria. Come profilassi della spina bifida, inizi da subito l'acido folico e… ingrassi anche un po', Con tanti auguri, M. Piermatteo
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piermatteo, il suo consiglio circa l'acido folico nascone in realtà la sua risposta alla mia ultima domanda? crede che nel mio caso possa essere avvenuta la fecondazione nonostante l'assunzione immediata di Norlevo? La prego mi dia una risposta piú chiara se puó. Grazie infinite
[#15]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
No signora. La supplementazione di acido folico fa parte di un protocollo internazionale ormai validato ed è consigliata a tutte le donne almeno da tre mesi prima del concepimento, quindi, nel suo caso, inizia le prevenzione per una gravidanza futura. Questo ovviamente quando la programmazione è possibile. Saluti, M. Piermatteo
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. E' davvero una persona gentile. Un cordiale saluto
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamani avrei.dovuto fare il test ematico per Beta hcg, ma ho deciso di rimandarlo perche stanotte ho avuto piccole perdite marroni e sintomi premestruali quali dolori addominali e alterazioni a livello intestinale. Ora peró ho un senso di nausea e le perdite si sono interrotte per cui temo che questo episodio possa esseere riconducibile all'impianto dell'embrione. Se entro domani il flusso non si regolarizza mi consiglia di effettuare il prelievo per accertare la gravidanza? Ho letto tra gli altri sintomi di gravidanza anche tensione e dolore al seno, ma questo sintomo io non cel'ho mai avuto nonostante siano passati 15 giorni dal rapporto a rischio. Grazie dottore e mi scusi per l'insistenza. Saluti
[#18]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
I sintomi non possono essere presi solo come presuntivi, quindi non ci pensi più di tanto e passi al test di gravidanza altrimenti non ne esce. Saluti, M. Piermatteo