Un rapido miglioramento della sintomatologia

Salve,
sono una ragazza di 28 anni, a febbraio ho avuto una brutta diarrea durata qualche giorno con muco e sangue rosso vivo, sottoposta a colonscopia parziale con diagnosi di MICI, l’esame istologico non è stato risolutivo.
Sottoposta a terapia con mesalazina cortisone e mesalazina per via topica ho avuto un rapido miglioramento della sintomatologia. Ho rifatto una colonscopia totale a distanza di 3 mesi con reperto endoscopico normale ed esame istologico negativo per MICI.
Ho continuato terapia di mantenimento con basse dosi di mesalazina 800mg 1 volta al giorno, ho fatto ogni mese da febbraio gli esami ematici emocroso ves fibrinogeno, antitrombina III, ferro, sempre nella norma mai altarati.
Dalla fine di luglio avverto dolore al basso ventre e sotto la costola dx ho fatto ecografia addominale che non ha riscontrato nulla di rilevante all'addome visionato.
Da circa 10 giorni ho nuovamente diarrea con tracce di muco e dolore al basso ventre ho ripreso la mesalazina da 800mg 3 volte al giorno e ho ripreso il clipper da 5mg una volta al giorno, sembra che la diarrea si sia ridotta.
Ho fatto gli esami del sangue e risultano nella norma ves bilirubina gammagt fosfatasi alcalina amilasi albumina calcio magnesio fosforo cloro pt pt% anti trombina III Fibrinogeno, emocromo risultano fuori norma Ferro 27(valori rif 37-145) ferritina 572 (20-110).
Quali esami integrare, mi preoccupa la ferritina così elevata, è dovuta alla malattia il mio gastroenterologo mi ha detto che probabilmente è dovuta all'infiammazione.
Premetto che sono un soggetto molto ansioso, ho letto che la ferritina così elevata può essere indice di neoplasie maligne.
Non avverto alti particolari sintomi oltre al dolore addominale sempre comunque presente e tenesmo.
Ringraziando anticipatamente per la risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dia retta al suo gastroenterologo,
e non si faccia suggestionare da tentativi di autodiagnosi.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it