Comportamento sbagliato
Gentile Dott.essa Massaro, mio figlio è sempre stato un bambino cosi vivace e critico sin dalle elementari,nel senso che voleva sempre prevalere su gli altri.In casa il comportamento è simile perchè prima di fare una cosa me la fa ripetere tante volte fino a farmi perdere la pazienza,ma poi ci riesco.Ho provato con maniere piu'' dolci ottenendo qualcosina,ma dopo un po se ne approfitta,a volte lo metto in punizione togliendoci i videogiochi.Non so quale sia il comportamento migliore. Grazie di tutto

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Vorrebbe vivere senza regole,anche se io gli spiego che la vita è basata sulle regole e sull'educazione.<<
oltre a spiegare che esistono delle regole, bisognerebbe anche metterle in pratica e avere un atteggiamento educativo autorevole, soprattutto se con le "maniere dolci" suo figlio se ne approfitta.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, bisognerebbe essere capaci di essere insieme autorevoli, fermi ed affettuosi, non è sempre facile, è un equilibrio sottile e fragile ed anche assai impegnativo.
Ma ne vale la pena.. insieme , poichè esiste ed è fondamentale l'imitazione differita, anche il nostro comportamento è fondamentale e perciò si cerca di essere coerenti con quanto diciamo ,nella nostra vita quotidiana.. quindi non tanto discorsi.." nella vita contano le regole.".ma uno stile di vita pacato , coerente , attento agli altri..e un quotidiano fermo, gentile, affettuoso..
Cosa ne pensa ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it