Amore all'interno di una coppia

Salve, sono fidanzatissimo con una ragazza da circa 7 anni.
Il nostro rapporto è sempre stato quasi perfetto, tranne per qualche mia sbandata sessuale (con qualche mia amica) in passato, subito corretta e mai più ripresentatasi, che lei non ha mai saputo.
Recentemente ho scoperto che la mia ragazza ha intrattenuto un rapporto sentimentale - sessuale con un suo amico; ho subito cercato spiegazioni e lei candidamente mi ha ammesso che è innamorata di me ma nei confronti di questo tizio ha avuto una vera e propria attrazione "a pelle" che non sa spiegarsi. Mi ha confessato che non mi lascerebbe mai e che se dovesse immaginare la sua vita futura la vedrebbe solamente con me. La cosa assurda è che lei mi ha chiaramente detto che se potesse riavere rapporti sessuali con lui, lo rifarebbe; anzi, mi ha chiaramente confidato che avrebbe voglia di farlo nuovamente, senza alcun senso di colpa. Dice che si tratta unicamente di una attrazione fisica e nulla più. Se non fosse per questo (non) piccolo particolare, la nostra vita di coppia sarebbe comunque perfetta. Non so cosa fare, non so cosa dirle. La sua particolare visione risiede nella consapevolezza della distinzione tra sesso e amore, spiegando che la nostra vita di coppia (la quale comprende anche il sesso) non deve essere influenzata da comportamenti birichini da parte sua. Ammetto di essere confuso e so che, superficialmente, la risposta più chiara sarebbe quella di lasciarla e trovare un'altra strada. Ma l'amore che provo nei suoi confronti è reale e i miei tradimenti precedenti non avevano nulla a che fare con l'amore, poichè io stesso non ho mai pensato di lasciarla. Adesso è come se le cose si fossero ribaltate e lei si trovasse al posto mio qualche anno fa. Devo essere ipocrita e sconfessare il me stesso di qualche tempo fa, quando mi comportavo come lei ( con la sola differenza che lei non ne era a conoscenza mentre io adesso si) oppure accettare passivamente?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Se non fosse per questo (non) piccolo particolare, la nostra vita di coppia sarebbe comunque perfetta.>

Perfetta in che senso?
Com'è il vostro rapporto?
In che modo ha scoperto il tradimento della sua ragazza?

Quando in un rapporto di coppia si sente la necessità di guardare altrove sebbene per una breve avventura(e l'ha fatto anche lei), qualcosa che non funziona potrebbe esserci.

Lei sembra molto sorpreso dalla reazione della sua partner in merito alla scoperta del tradimento mentre la sua lei per niente imbarazzata e anzi sostiene la sua posizione, come fosse cosa scontata.
Sembrerebbero questioni mai esplicitate o sulle quali non si è andati a fondo quelle delle aspettative e bisogni reciproci...si tratta di ipotesi

Quali aspettative stanno alla base del vostro rapporto?
Cosa condividete e cosa no?
Avete progetti per il vostro futuro?
Com'è la comunicazione tra voi?
La vostra intimità di coppia è appagante?

Credo sarebbe opportuno un chiarimento tra voi (bisogni, aspettative personali e di coppia) poiché non mi sembra che lei sia d'accordo sulla posizione della sua partner e questo potrebbe avere un grande peso sulla serena prosecuzione della vostra storia.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Le relazioni perfette non esistono e nelle relazioni "normali" di solito non si tradisce a meno che non sia in atto una crisi o qualcosa di simile.

Lei pensa che la sua partner possa aver sospettato qualcosa delle sue passate "scappatelle"?
L'atteggiamento della sua fidanzata non le sembra un po' troppo distaccato?
Come si è accorto del tradimento?

Non credo sia utile neanche accettare passivamente senza approfondire il discorso.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
cosa intende per perfezione?
Da quanto leggo di voi, non mi sembra che il vostro legame non goda di buona salute.
Quando nella vita della coppia, subentra un tradimento, solitamente la coppia ha già iniziato a perdere le prime foglie, cioè c' e un processo separativo in atto.
L' altro/a non è quasi mai la causa, ma la conseguenza.
Le allego qualche lettura sulla complessità dell' argomento

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it