Rabbia repressa: ho scoperto, mesi fa, che il mio ragazzo aveva già una ragazza.
Salve dottori.
Mesi fa scopro che il mio ragazzo, che frequentavo da 2 mesi ma stavamo insieme solamente da pochi giorni, aveva già una ragazza nella sua nazione. Decido di lasciarlo, ma dopo deu settimane di pianti e dimostrazioni da parte di lui, dopo che lui lasciò la sua ex davanti i miei occhi e immedesimandomi nella situazione ( lui era quì in vacanza studio), decido di ritornare on lui e provare a mettere una pietra sopra a tutto. Abbiamo passato mesi bellissimi insieme, insieme stiamo bene e ridiamo sempre, per cercare di stare un po' lontano dai "brutti ricordi" abbiamo fatto qualche viaggetto da soli. Insomma mi sento bene con lui. Unico problema è che sento di avere ancora rabbia repressa nei suoi confronti. Ci sono momenti, in cui non penso a nulla, momenti in cui penso a quella sorta di tradimento ( per tradimento intendo solamente il fatto che non sapevo nulla, non fisico in quanto lui era quì lei nella sua nazione) ma poi mi passa perchè penso che alla fine mi ha dimostrato veramente di amarmi in tutti i modi veramente e se pur in ritardo l'ha lasciata, momenti in cui, però, non riesco proprio a darmi pace: sento una forte rabbia nei suoi confronti, il bisogno di sfogare la mia rabbia ma al momento stesso non so come fare a sfogarla, le ho provate tutte, mi sono arrabbiata più volte con lui dal nulla, mi sono dedicata a me stessa ecc, ma tutto ciò non basta! Spesso ho pensato anche di provare a tradirlo per magari sfogare la mia rabbia vendicandomi, ma poi penso che alla fine sarebbe solo peggio per me stessa( perchè non è nella mia natura) e alla fine farei a lui quello che lui aveva fatto alla sua ex, non a me!
Dottori, per cause economiche non so a chi rivolgermi. Vi prego datemi qualche consiglio, come faccio a sfogare questa rabbia? A rasserenarmi e a non pensare più al fatto accaduto ormai all'alba della nostra storia? Vi prego ho bisogno di qualche consiglio! Io non vorrei arrivare a lasciarlo o a tradirlo, stiamo insieme da 4 mesi e se non fosse per questo fatto sarei felice al 100%.
Vi ringrazio.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
è probabile che la rabbia che prova nei confronti del suo ragazzo non sia solo riferibile all'episodio descritto, ma ad altri fattori che entrano in gioco, magari di non recente origine che contribuiscono a sostenerla.
In consulti precedenti ci aveva già esposto questo problema e anche una relazione difficile con i suoi genitori.
Come dice lei stessa il tradimento sarebbe una non soluzione, aggiungerebbe malessere e non risolverebbe nulla.
E tantomeno purtroppo da qui ci sono formule magiche da darle per risolvere le sue difficoltà, né serve sfogare la rabbia, ma aiuterebbe un lavoro su se stessa per venirne a capo e risolverle.
Non sono suggerimenti on line , non per nostra cattiva volontà, ma per i limiti intrinseci al mezzo, che possono esserle d'aiuto per il problema descritto.
Ci ha detto in passato che non ha possibilità di rivolgersi ad un nostro collega, può però usufruire del servizio pubblico, ad esempio presso il Consultorio Familiare ASL del suo territorio.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta