Amore? dove sei?

Ciao, sono Antonio...
Sono un ragazzo di 21 anni omosessuale e dichiarato.

Fin dal primo superiore ho sempre saputo di essere innamorato di un mio compagno di banco e questa sentimento verso di lui è sparito solo un anno fa. Ora ho voglia di ritrovare quel sentimento che non sento da un po', desidero essere ossessionato dal pensiero di amare con tutto me stesso una persona. Ho conosciuto nuove persone, ma purtroppo nessuna di queste conoscenze sono andate a buon fine. Purtroppo il mondo gay, specialmente quello del sud Italia non offre chissà quante possibilità di incontro, in quanto l'unico modo è l'incontri tramite siti dove la maggior parte cercano solo sesso, o hanno un'età troppo adulta.
Io mi sento abbastanza solo e desideroso di avere un qualcosa di nuovo nella mia vita, per non parlare del fatto che ultimamente divento sempre più freddo a tutto... Sto sviluppando il mio lato acido, egosista e soprattutto menefreghista.

Una cosa... Aiuto!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

qual è esattamente la Sua richiesta?
Come mai ritiene di aver bisogno di uno psicologo?
Mi pare che Lei abbia delineato molto bene la realtà in cui vive: secondo Lei che cosa potrebbe modificare per poter trovare l'amore che sta cercando? Come e dove sta cercando?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Vorrei vivere in un luogo dove è possibile incontrare qualcuno senza messaggi pre-impostati di siti d'incontri.
Es.
"Ciao, come va?"
"Cosa cerchi?"
"Di dove sei?"

Per poi finiri in incontri pieni di silenzi imbarazzanti e fidarsi di foto.

Io vorrei il classico incontro per caso per poi coltivare una conoscenza. E come se per disperazione mi butto in queste chat di qualcuno veramente interessante... Carino, divertente, colto. Tutto questo è decisamente adolescenziale e di solito non faccio questi discorsi, ma ho bisogno dell'amore.

Mi sento patetico, ma non riesco ad esprimermi come vorrei.

Voglio un conforto... Mi chiudo spesso in stanza e mi rintano nella musica per giornate intere. Che posso fare?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

ha detto bene: il mondo restringe ulteriormente le possibilità per le persone omosessuali, ma mi pare che Lei stia fuggendo dalla realtà, chiudendosi in casa ad ascoltare musica...

Forse Le manca quel "coraggio" di uscire e vedere come è fatto il mondo vero, che contiene anche quote di sofferenze con le quali tutti ci siamo prima o poi confrontati.

Ha amici e una vita sociale?
[#4]
dopo
Utente
Si certo,
poi sono uno studente universitario con 6 coinquilini, di cui ci sono grandi amicizie, ma ci sono alcun periodi, come questi che mi sento solo e senza nessuno... Vedo i miei amici che si fidanzano, che con la loro fiamma hanno giochi di sguardi, carezze e sono felici; e come se i loro problemi sparissero perché hanno tutto. Ed io quando provo tutto ciò? Provo invidia per loro, ovviamente in senso buono...

Vorrei qualcuno che mi capisse... Anzi, esagero, qualcuno che mi conosca più di quanto io ne so di me.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

forse la tristezza e la solitudine che sente ora non Le permettono di vedere chiaramente ciò che desidera, in quanto mi pare un po' idealizzato ciò che descrive: parta dalla conoscenza delle persone, senza rifugiarsi per timore di soffrire e stare da solo, perchè più fugge e si nasconde, più resta solo.

Se da solo non sa come fare, può chiedere aiuto ad uno psicologo di persona.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione... Vedrò se il caso di rivolgermi di persona da uno psicologo.
La ringrazio per la cortesia.

Cordiali saluti e le auguro una buona serata.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prego.
Buona serata anche a Lei.