Non mi piace nessuno

Salve Gentile Dottore,sono una ragazza di 23 anni e nella mia vita ho avuto 2 storie importanti,l'ultima delle quali terminata un anno fa.
Le scrivo per un problema che mi affligge:a differenza delle mie coetanee e' rarissimo che trovi una persona che mi piaccia,in primis esteticamente ,ma anche caratterialmente.
Cio' mi provoca un certo disagio,in quanto io sono molto predisposta ad avere delle nuove storie,ma non trovo mai nessuno che mi possa attirare,sebbene non manchino ragazzi che invece sarebbero interessati a me .
Tutta questa situazione mi frustra molto,tanto piu' che anche io vorrei condurre la vita delle mie coetanee,con accanto una persona che mi piace.
Cosa ne pensa al riguardo? Qual e' il mio "problema" e come potrei risolverlo?"
Le dico che ho anche tentato di uscire con persone che non mi piacevano esteticamente ,ma dopo poco tempo le ho dovute abbandonare perche'
Non riesco a concepire una relazione con qualcuno che non mi attira.
Grazie mille!!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Non riesco a concepire una relazione con qualcuno che non mi attira.>

Gentile Ragazza,
questo di per sé non mi sembra un fatto di cui preoccuparsi, non ci si può forzare a stabilire una relazione se non c'è attrazione.

<non trovo mai nessuno che mi possa attirare> Forse bisognerebbe comprendere meglio, se lei sia effettivamente prediposta ad avere delle storie nuove, se siano solo questioni estetiche e caratteriali i fattori in gioco o anche altri (ad esempio la chiusura/elaborazione della sua storia precedente, tipo di frequentazioni... o altro) .

Forse il paragone con le sue coetanee non la aiuta,certo è che non è possibile programmare a tavolino l'incontro con la persona giusta.

Come sono state le sue storie precedenti e come si sono chiuse?
Cosa cerca di preciso in un ragazzo?
Com'è la sua vita in ambito sociale? E in altri ambiti (familiare, lavorativo/studio)?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza

Mi pare ovvio non voler una storia con qualcuno che non piace quindi è sensato affidarsi a ciò che sentiamo.
Forse però Lei si pone in maniera timorosa e incerta con gli altri... lei quali spiegazioni si dá a riguardo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la celere risposta.
Le mie precedeti storie ,anche se molto differenti tra loro,sono state molto belle,ma ammetto che l'ultima si e' chiusa molto male e ne ho sofferto per un periodo abbastanza lungo.
Ora pero' mi sento pronta e ho voglia si ricominciare,ma a quanto pare non "esiste" nessuno che mi piaccia.Ammetto che per lo piu' e' una questione estetica,in quanto ricerco canoni di bellezza oggettivi,ma credetemi la mia non e' immaturita' ,ma semplice consapevolezza del fatto che un uomo che mi attragga solo mentalmente non e'
Completo e non mi soddisfa al 100 per cento.
Per il resto le mie relazioni sociali sono ottime,ho tanti amici e amiche e sono molto soddisfatta .
Quanto al pormi in mianiera timorosa in realta' non credo sia tale il problema ,im quanto sono espansiva e solare e do l'idea di essere una persona molto sicura.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di un problema d'ansia, il Suo, in quanto sembra focalizzata sul fatto che attualmente non Le piaccia nessuno...
In tutto ciò non vi è nulla di male, ma se finisce con l'esasperare questa consapevolezza, sarà più impegnata a ragionarci su piuttosto che a divertirsi mentre conosce le persone che ha attorno e magari viene attratta da qualcuno...

Cordiali saluti,
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
L' attrazione psico/fisica non é a comando, non passa dalla ragione, ma dall' aspetto irrazionale, inconscio e primitivo....
Si chieda se il non desiderare sia una strategie difensiva dell' inconscio per non amare più..
forse non è ancora pronta...
forse il suo passato sentimentale è ancora presente...
forse l' essere così critica è un meccanismo di difesa dall' amore...

L' amore spaventa...

A volte sentire e più difficile che capire...

Le allego delle letture sulle complesse dinamiche che muovono le fila della scelta del partner, potrebbero aiutare a riflettere
Tra l' altro la scelta del primo partner, si differenzia molto dalla scelta del terzo e del quarto...

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1824-le-scelte-del-partner-e-le-loro-conseguenze.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1831-la-scelta-del-secondo-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it