Tradimenti
Buona sera, volevo chiedere un consiglio sulla mia situazione..
Sto con il mio ragazzo da ormai 2 anni..nei primi mesi della nostra relazione, quando avevo ancora 16 anni, ero una ragazza ribelle e l ho tradito un paio di volte con diversi ragazzi, durante delle serate in discoteca , aggiungo che ero sempre un po ubriaca. Gli confessai di uno dei tradimenti e lui mi perdonò..le altre volte non ebbi più il coraggio di dirgli niente per paura di essere lasciata.
col tempo ho cominciato ad amarlo veramente tanto ed e diventato una parte importante della mia vita..il nostro rapporto era cambiato veramente tanto, lui per me era diventato la persona più importante, gli voglio un mondo di bene ed è sempre al primo posto per me. Lo amavo e amo tantissimo. Dopo un anno di relazione , cominciarono i problemi: mentre io lo amavo con tutto il cuore, lui mi confesso di non amarmi più così tanto ed io ho sofferto molto per la mancanza d affetto e la sua indifferenza. Col tempo le cose si aggiustarono.
Ora, a due anni dal nostro fidanzamento, ho cominciato a risentirmi con un ragazzo con il quale avevo tradito il mio ragazzo..eravamo sempre stati molto affiatati e ammetto che avvolte mi mancava molto.. Dunque un paio di giorni fa ci incontrati e ci è scappato un bacio, inoltre continuo a pensare a lui, una parte di me forse lo vuole.. questo ragazzo però è innamorato di un'altra e si sente con un lei e abbiamo deciso di non oltrepassare più il limite e per lui è molto importante che io non racconti a nessuno quello che c'è stato tra noi.. cosi non ho detto niente al mio ragazzo.
Io sono confusa, mi sento in colpa, tantissimo, ma non voglio raccontare niente al mio ragazzo per paura di perderlo e fargli male. gli voglio bene ed è una parte importante della mia vita...è parte della famiglia per me..non so come farei senza di lui ...non credo di riuscire a confessare cosa ho fatto, sono stata troppo orribile..ma dall'altra parte non riesco a sopportare il peso di quello che ho combinato in questi 2 annj.
Inoltre sto male anche perché ho paura che questi tradimenti possano essere scoperti un giorno e sono sicura che perderei il mio ragazzo e sarei umiliata davanti a tutti, tutti mi giudicherebbero e tutti mi odierebbero...la gente è molto cattiva dove vivo io, mi traterebbero male..la mia vita sarebbe rovinata
Non so più cosa fare ..sono diperata... mi sento così in colpa e disgustosa...vorrei cancellare tutto quello che ho fatto e ricominciare tutto daccapo..vorrei sentirmi "pulita"..vorrei non aver fatto tutto questo al mio ragazzo, che non se lo merita
Cosa mi consigliate di fare ? Cosa devo fare per andare avanti?
Inoltre cosa mi consigliate di fare con l altro ragazzo? Chiudere i rapporti?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Il pentimento e' un viatico pregiato per migliorarsi davvero. Perche' permette di avere consapevolezza degli errori commessi. E permette di tenere a bada la propria ribellione.
Piuttosto dovrebbe cercare di comprendere le cause dei tradimenti che ha commesso.
Potrebbe non essere cosi' immediato individuarne la causa. Cosa voleva ottenere?
Ecco! Quando potra' rispondere appieno a tale domanda avra' raggiunto una consapevolezza di se' stessa che potra' esserle di grande aiuto e sostegno per il suo futuro di donna!
Ha pensato di farsi aiutare?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo qualche nota a quelle della Collega.
Sembra un legame che fa acqua, prima o dopo, da qualche parte, per responsabilità dell'uno o dell'altro, in maniera asincrona il vostro sentimento si deflette.
Più che sull'altro ragazzo, il terzo elemento della coppia, io sposterei l'attenzione sulla coppia, su voi due.
Usando si guarda oltre, è dentro che bisogna guardare per capire, dentro la coppia.
Siete tanto giovani ed immagino abbiate tanto da vedere, sentire e sperimentare e, forse, non siete pronti per un rapporto adulto, longevo, fedele
Legga qusta a lettura spiega il passaggio dalla prima coppia alla seconda, tra tentazioni, inesperienza e consapevolezza.
Nel mio sito personale troverà tanto altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Ex utente
Grazie per le risposte utili ed immediate! :)