Fine della relazione.. non ne esco
Ciao a tutti. circa un mese e mezzo fa finisce la mia relazione. siamo stati insieme 6 anni.. all'inizio sono stato malissimo ma davvero tanto male. sono stato lasciato per la mia gelosia fin troppo morbosa. e ne sono consapevole tanto che sto lavorando su questo. ma la mia problematica è un'altra.
la mia ex ragazza si è rifatta una vita, sta bene, sorride.. e a quanto pare è anche già andata a letto con un altro ragazzo mentre io non riesco ad uscirne. mi spiego meglio: dormo male, se dormo la sogno, se sono sveglio la penso, mi manca, soffro di ansia, di tachicardia e a volte mi capita anche di tremare, per non parlare dei pianti improvvisi che durante il giorno mi arrivano.. siamo vicini di casa e quindi passo sovente davanti a casa sua e se non vedo la sua auto soffro come un cane. non ce la faccio ad uscirne.. molti miei amici dicono che un mese e mezzo per chi è stato lasciato ed è innamorato sono relativamente pochi ma io sono stufo di stare così male. come posso fare? mi manca ogni giorno di più e sapere che è andata con un altro ragazzo mi ha mandato in frantumi il cuore che già stava cercando di ricostruire la propria integrità. mi guardo allo specchio e non vedo più niente. io ho 24 anni e lei 23. è vero siamo giovani e stare insieme per 6 anni a questa età spesso è da pazzi ma ci amavamo davvero tanto. e adesso è finita come posso farmene una ragione? quando mi prendono attacchi forti di ansia vorrei solo stare chiuso in casa e non uscire più. So che non è giusto ma l'unica cosa che vorrei fare è poterle parlare, poterle dire tutte le cose che non le ho detto, ringraziarla per avermi reso un uomo migliore e poterla abbracciare. mi manca tantissimo e sapere che ora condivide quello che facevamo con un altro mi manda fuori (siamo stati i primi per entrambi)..
alcuni miei amici mi dicono più schiettamente: "vai e scopa", vedrai che ti passa".. ma io non sono così.. io non "scopo" io faccio "l'amore" e se non sono innamorato di quella persona perché dovrei fare certe cose.. ma ammetto che per qualche giorno ci ho pensato.. ho pensato che magari hanno ragione i miei amici e questa "tecnica" possa aiutarmi a farmene una ragione e ad andare avanti... mi sento in colpa solo al pensiero però.. aiutatemi per favore che qua non ne esco più!

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi sento di dissentire dai suggerimenti dei suoi amici, anche perché non funzionano, ma rinforzerebbero soltanto il legame con la sua ex.
Dovrebbe darsi tempi, rispettare il suo dolore, attraversarlo...soltanto così potrà attraversare la dolorosissima fase del l'elaborazione del lutto.
Legga queste letture a tal proposito, vedrà che l'aiuteranno a capirsi di più,ma dovrebbe anche lavorare con un clinico sulla sua gelosia che, immagino, proporrà nei legami postumi, come un copione che si ripete.
Amore finito
Nel mio sito personale troverà tanto altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
per quanto riguarda la mia gelosia ho già lavorato. avevo sviluppato una "dipendenza affettiva". ho lavorato, sto lavorando con una psicoterapeuta e praticando anche della meditazione.. tutto che funziona alla meraviglia. rimane il dolore che non riesco a far scemare. la ringrazio per la risposta. infatti io non sono così, non riuscirei ad "usare" una persona per poter colmare il vuoto che un'altra mi ha lasciato. perché alla fine è di questo che si tratta e il chiodo scaccia chiodo secondo me non esiste.. o almeno.. per quello che sono io.
ho solo paura che non mi passi mi domando come si può smettere di amare una persona.