Emetofobia

Buongiorno mi chiamo Mario e ho 18 anni. In seguito a un brutto episodio di congestione ho sviluppato una forma acuta di emetofobia. Ogni volta che mangio ho timore di star male e uscire mi provoca forti attacchi d'ansia che compromettono in maniera significativa la vita sociale e scolastica. Ho consultato uno psicologo e un neurologo, il quale mi ha prescritto Lexotan 15 gocce e anafranil da 25g. L'anafranil non l'ho ancora assunto mentre il Lexotan mi ha permesso parzialmente di vivere meglio perlomeno la mattinata scolastica. Assumo anche spesso il Plasil nei momenti che mi viene la nausea. Come posso risolvere l'emetofobia?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente,, innanzitutto deve aspettare che le cure facciano il loro effetto. ha detto che ha consultato uno psicologo, bene deve cominciare con lui un percorso... così risolverà il problema non certo da solo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei dovrei cominciare a prendere l'anafranil? Grazie.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Deve chiedere al medico prescrivente per risolvere le sue perplessità sulla cura farmacologica, la farmacoterapia è di competenza medica o medico specialistica.

Si affidi anche allo psicologo per un percorso idoneo
Sull'emetofobia legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/700-emetofobia-la-paura-del-vomito.html

Cari saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

se quella è la cura prescritta, la deve seguire.
Se ha delle perplessità sulla cura è bene che parli con il neurologo per avere le dlucidazioni e le informazioni necessarie per capire l'utilità del farmaco.
Daltronde, iniziare mezza cura rispetto a quella prescritta, non sembra essere un buon metodo per superare il problema.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492