Terrore del gasolio

Ho una fissazione per il gasolio, mi crea ansia, e quando lo vedo mi manca il fiato. Ho il terrore che le cose si sporchino di gasolio. Da piccola ho vissuto sempre con stufe a karosene, e forse è legato a questo. Come posso uscirne? Non vivo bene
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
è difficile poter essere esaustivi da qui, con le poche informazioni che ci fornisce.
La psicologia si basa, per proporre modalità diverse di affrontare la vita ed i suoi problemi, sulla profonda conoscenza della persona, della sua storia, delle sue relazioni.
L'ansia ha meccanismi che la mantengono e cause che la scatenano.
Se la sua qualità della vita è particolarmente inficiata da ciò che ci ha scritto, forse dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo di persona.
Che ne pensa?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Come posso uscirne?<<
credo sia importante fare una valutazione psicologica per comprendere se si tratta di una fobia o di qualcosa legato di più ad un'ossessione.

Chiaramente il valore simbolico non va trascurato, ma solo con un intervento psicologico può dipanare le sue incertezze ed evitare che il problema si cronicizzi.

Come descriverebbe le sue relazioni affettive, sentimentali, sessuali?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Sono maniaca dello sporco suppongo! Lavo il pulito, e inoltre ho paura che i vicini entrino nella mia casa e vengano a sporcare la mia! E' una cosa più forte di me
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Questo è un motivo in più per consultare un Collega di persona. Le compulsioni e le ossessioni andrebbero trattate in modo tempestivo, proprio per evitare una possibile cronicizzazione del disturbo, più difficile da trattare.

>>..ho paura che i vicini entrino nella mia casa e vengano a sporcare la mia!<<
lei è convinta di questa cosa oppure è un'idea che le crea dubbio e non sa spiegare?

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
E' una preoccupazione che mi crea ansia e mi porta a chiudere esageratamente porte e cancelli di casa, e continui controlli su porte e finestre